Tempo di fiere, tempo di lucche, tempo di premi.
Stiamo parlando ovviamente del premio più importante d'Italia, il Best of Show.
Che il Best of Show sia considerato il premio più importante d'Italia la dice lunga sulla salute ludica del nostro paese, ma il premio comunque viene assegnato, e guai a dirne male che arrivano i giurati sui forum a snocciolare curricula. Sticazzi not included.
Ordunque, andrò a operare una magia ludica, prevedendo i premi dell'anno, riservandomi ovviamente il diritto di sbagliare qualcosina, ma promettendovi un'accuratezza simile a quella del compianto Polpo Paul.
Lascio perdere i Side Award, che se escludiamo quello per il Miglior Profilo Artistico (Pronto? Chi parla? Seasons!) sono effettivamente difficili da prevedere, visto che può vincere tanto un anonimo giochino qualsiasi quanto un "big". Diciamo che mi sento di escludere l'ipotesi che "miglior meccanica" vada al Bang con gli occhi a mandorla (no, non parlo di SanGuoSha, ma dell'autoplagio di Sciarra), perché contrariamente a quello che sembra i giurati del BoS hanno una dignità. Per quanto riguarda l'ultimo side award, solitamente il miglior progetto editoriale va a qualcosa di dispendioso, ma quest'anno non vedo niente di eclatante, quindi probabilmente estrarranno a caso fra gli esclusi da altre categorie, presumibilmente una traduzione corposa. Vedremo.
Ma veniamo ai premi
Miglior Gioco di Carte: Libertalia.
Probabilmente con annesse nomination farlocche, tipo Briscola e Bridge (peraltro io premierei comunque l'ultimo). Questa era facile.
Miglior Gioco da Tavolo per Esperti: Village.
Ci starebbe pure Trajan, visto che sembra un gioco per Esperti, però visto che ad Asterion va già il gioco di carte...
Miglior Gioco di Ruolo: L’Unico Anello.
Ponzi ponzi po po po.
Miglior Gioco da Tavolo per Famiglie: Ecco, boh.
No, non è il titolo, è che il gioco per famiglie è un'incognita davvero, visti i precedenti vincitori.
Magari manco vince un gioco per famiglie.
Magari manco vince un gioco per famiglie.
Potrebbe spuntarla Fuori di Rotella, ma anche Sheepland, se vogliono premiare un italiano.
Però Giochi Uniti rimarrebbe senza premi sui gdt: Jungle Brunch? Sparo titoli a caso, perché potrebbe vincere qualsiasi cosa e comunque non me ne fregherebbe un cazzo.
Insomma, io la mia l'ho detta, mò vediamo di quanto canno o se azzecco qualcosa.
Ci vediamo a Lucca, comunque, che come sempre ci delizierà con la sua dose ineguagliabile di diver gioch iniziat porcaput nel senso di fregn cosplayer.
E sono da poco usciti i nominati:
RispondiEliminahttp://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/games/best-of-show/nomination-e-i-side-award-del-best-of-show-di-lucca-games-2012/1863/
Intanto il side di Seasons l'avevo preso.
L'amore al tempo de stocazzo non ho idea di cosa sia, mi fido della competenza della giuria (lol).
Andor per il progetto editoriale pure ("presumibilmente una traduzione corposa", avevo detto).
Per il resto vedremo, ma mi pare d'aver cannato poco finora, a parte il gioco per famiglie. Rimarrei su Sheepland, però, perché 1969 non vincerà mai e qualcosa a Cranio magari la danno. Oppure premiano roba a caso, non si sa mai, rattus docet.
Ciao, il tuo report dell'anno scorso mi aveva molto divertito. :)))
RispondiEliminaSolo un'osservazione sul metodo di voto: in questi due anni in cui sono stato giurato, non c'è "lottizzazione" per spalmare i premi fra gli editori. Teoricamente potrebbero anche essere tutti dello stesso editore, se meritevoli.
Ne arriverà un altro, non temere.
RispondiEliminaTeoricamente potrebbero anche essere tutti dello stesso editore, se ci fosse una marmotta a incartare la cioccolata.
Che bella l'immagine della marmotta che incarta la cioccolata.
RispondiEliminaLiga
Commentone, eh.
Elimina