Le Meccaniche

Meccaniche: cosa dovete fare ma non vorreste

di Mr. Black Pawn


Premessa
Una volta qui c'era un dizionario di meccaniche quasi serio fatto dal Puzzillo. Ma poi ho deciso di togliere tutti quei tecnicismi stupidi, buoni solo per i finti intellettuali di cui il mondo ludico abbonda, e di mettere le meccaniche, quelle vere.
Eccole a voi.


Accumulo Omini o Cubetti (maggioranze)
Per ottenere bonus i giocatori ammucchiano roba su caselle prestabilite, poi ottengono i bonus ma non sanno cosa farsene. Il gioco di solito termina prima che arrivi la consapevolezza, ed è un peccato.

Annoiarsi (tira e muovi, pesca e gioca, e affini)
Meccanica tipica di quei giochi in cui fai cose ripetitive in cui non devi fare scelte.

Asta a Caso (asta al buio)
Si punta a caso su qualcosa sperando di vincere. Di solito vincono gli altri.
Oppure nessuno.

Asta a Soldi (asta al rilancio)
Chi ha più soldi vince, ma poi i soldi finiscono e la senti tu tua moglie.

Bluff (bluff)
Puoi bluffare, e dovresti anche trovarlo divertente.

Briscola (trick-taking)
Si giocano delle mani, qualcuno vince le mani, chi vince più mani vince. Retrò.

Comprare le Carte (draft scoperto)
Ci sono delle carte scoperte, a turno i giocatori le comprano.
Wow.

Cubetti (gestione risorse)
Ogni giocatore ha dei cubetti che fanno altri cubetti che fanno punti vittoria o  soldi con cui comprare punti vittoria.
O altri cubetti.
Tranquilli, prima o poi finisce.

Destrezza (destrezza)
La destrezza indica l'agilità del personaggio, la sua capacità di schivare e la sua precisione con le armi da tiro.

Destrezza (destrezza, secondo tentativo)
Devi fare cose fisiche che spesso implicano l'umiliazione altrui, o la propria.
O quella dei propri genitori. Triste.

Di Menarsi (combattimento diretto)
Ci si può combattere per farsi male. Vedi la voce "Tipo Risiko".

Favolette (narrazione)
Devi raccontare le storielle, poi qualcuno vince e non si sa perché.
Tutti sono convinti di raccontare ottime favolette nei giochi di favolette, ma non è vero.

Giramento di Carte (draft coperto)
Mucchietti di carte passano di mano in mano nel disperato tentativo di dare un senso al gioco.
Di solito senza risultati apprezzabili.

Indovinare (deduzione)
Devi scoprire qualcosa di nascosto, e devi farlo senza allarmare i tizi di Voyager.

Memoria (non mi ricordo il nome tecnico)
Ti devi ricordare le cose. Tipo gli anniversari, o i compleanni, o di comprare il latte.

Mettersi d'Accordo (diplomazia)
Meccanica che consente di rovinare del tutto la partita a un giocatore accordandosi con gli altri, o di ottenere dei vantaggi con la parlantina sciolta, o barando.

Piazzamento Omini (piazzamento lavoratori)
I giocatori piazzano omini per ricordarsi le azioni che stanno facendo, o per impedire agli altri di farle. Meccanica nota anche come "interazione diversamente eterosessuale".

Piazzamento Omini senza Omini (poteri variabili)
La stessa cosa, ma una volta sola, e senza omini.

Piazzamento Tessere (piazzamento tessere)
I giocatori piazzano delle tessere.
La cosa strana è che qualcuno ha sentito il bisogno di dargli un nome, a questa cosa.
Attendiamo la meccanica "sedersi al tavolo".

Portare in Giro (pick up and delivery)
Devi prendere i cubetti da una casella e portarli su un'altra casella.
Questo dovrebbe essere divertente, almeno nelle intenzioni dell'autore.
Non lo è.

Rispondere alle Domande (trivia)
Ti devi ricordare le cose, come "Memoria" ma su argomenti precisi e di straordinario interesse per nessuno.

Scala Quaranta (collezione di set)
I giocatori vincono collezionando cose appartenenti a uno stesso set, tipo "carte in sequenza di cuori" o "tutti tre ma di semi diversi".

Scommessa e Basta (scommessa palese)
Ogni giocatore punta su qualcosa, sperando che vinca.

Scommessa Segreta (scommessa segreta)
Ogni giocatore punta segretamente su qualcosa, sperando che vinca.

Tipo Risiko (controllo del territorio)
Si vince conquistando i territori, tipo Risiko. Lo dice il nome.

Tirare i Dadi (dice rolling)
Tiri i dadi, magari li ritiri, spesso più e più volte, poi succede qualcosa, poi chi ha tirato meglio vince. Bravo!

Unire i Puntini (network building)
Se due cose non sono collegate da una riga, non funzionano.