giovedì 25 ottobre 2012

Terra Mystica - la magia di far sparire la terra sotto i piedi

Modella: Sunita Sunymao Zucca
Fotografo: Stef' (non il nostro Stef)
Prime impressioni

[Il Puzzillo]

Gallery

In una fiera di Essen che vedeva una lista di novità interessanti lunga come quella dei parlamentari indagati, Terra Mystica spiccava per una presentazione arricchita di una serie di elementi chiave in grado di catturare l'occhio del giocatore. E non stiamo parlando di tette.

Saranno stati gli esagoni, vettori d'incredibili possibilità e di un alone di wargame, o sarà stata la dicitura "civilizzazione fantasy con poteri variabili", fatto sta che è finito dritto sulle nostre liste d'osservazione come una prostituta orientale sulla lista di un marinaio nippofilo.

Sbarcati ad Essen, però, ecco la dura realtà: il suo nome era Ugo. Ugo Kingdom Builder (il doppio cognome indica le radici nobili).

La mappa a esagoni è uno specchietto per le allodole o, per meglio dire, giocatori tacchini. 
Ogni giocatore guida una razza nell'arduo compito di bonificare il terreno adattandolo alle proprie esigenze abitative, una specie di Milano 2 in cui la parte fantasy è il modo in cui, con un paio di pale, il deserto venga reso montagna.




Praticamente nulla l'alea, quindi ogni scelta diventa fondamentale, tipo il piazzamento iniziale, tanto per dirne una, visto che lo scopo è collocare più insediamenti possibili sul giusto tipo di terreno e considerando l'ostacolo di trovare quei territori occupati da altri giocatori.
A tale nota il nostro ospite istruttore della Feuerland Spiele risponde che il gioco è stato testato per anni, prima di uscire, quindi nulla di ciò che è presente sulla mappa è lì per caso. Effettivamente, l'unica cosa che sembrava essere lì per caso, era la Feuerland Spiele.

- Inoltre se due giocatori sono adiacenti in un territorio si presuppone che commercino, ricevendo così un beneficio nelle costruzioni. Entrambi. Innegabilmente.
Presuntuoso ma efficace, almeno chi dovesse trovarsi la strada chiusa dalla presenza di un altro giocatore, mentre un terzo gode di un intero continente disabitato, avrebbe la metà dei motivi per essere scomunicato.
Tanto più quando, dopo un po' di giocare, piazzare, terraformare e spostare, il suddetto si accorga di non poter menare, che tra migliaia di pale non c'è nemmeno un piccone, né un'accetta, nemmeno un coltellino per sbucciare la frutta e, narrano alcuni, neanche i pugni nelle mani.

Così, quel poco d'interesse che aleggiava ancora intorno alle plance dei giocatori, svanisce nell'ultima uscita del presentatore:
- E la mappa non cambia con il numero di giocatori.
- Ma il gioco è 2-5...
- Ma la mappa è equilibrata in ogni suo punto di stampa.
- Ma sono sempre lo stesso numero di esagoni disponibili...
- Ma ben disposti.
- Ma lo schieramento iniziale è libero.
- Ma i giocatori devono regolarsi in base alla propria strategia.
- Ma se siamo in due e il secondo si schiera nella posizione opposta della mappa rispetto al primo, potrebbero giocare senza incontrarsi mai...
- Ma sì!
- Ma "sì" cosa?
- Ma sì, siamo sold out, quindi 'sti cazzi!

Ah, meraviglie di Essen.

In somma, 100 e passa minuti di spalare montagne in foreste per azzepparle di elfi, e se qualcuno vi intralcia il passaggio allora sì che gli farete ottenere uno sconto sulle costruzioni!

Sto cercando di ricordare perché non l'ho comprato... 

...ah, era sold out.

5 commenti:

  1. A noi con le stesse identiche minchiate ci ha allamato in pieno e lo abbiamo comprato (appena tornati che li era appunto soldout).
    Ma lo avete anche giocato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avete abboccato con 'ste premesse in realtà il gioco potrebbe andare bene per voi.
      Per noi così, su due piedi, senza "combattimenti" e con quelle impostazioni, è uscito rapidissimamente dalla lista dei "da giocare".

      Elimina
  2. Ed è entrato nella lista dei "da recensire".

    RispondiElimina
  3. Giocato a Play 2012; ho trovato più piacevoli ed appassionanti i calcoli renali che mi son venutio 1 mese fà.

    RispondiElimina
  4. Giocato e lo ritengo meglio di agricola come gioco di piazzamento

    GD

    RispondiElimina

Il sistema ci mostra il tuo IP, pensaci quando ti viene in mente di offendere qualcuno o infrangere qualche legge.