domenica 4 marzo 2012

Roma Games 2012 - Roma AdoleManga 2012

Cavie da laboratorio - il percorso.
Genitori vigilano dall'alto sulla propria
creatura nel tentativo di proteggerla
da questo gruppo di audaci predatori.
All'anagrafe Roma Comics & Games, di anni due, mostra pericolose tendenze adolescenziali presentandosi con la maturità dovuta alla propria età, ospitando una serie di eventi degni della più mediocre fiera di provincia.

Brulicante di una popolazione mascherata con percentuali viareggine, la fiera ha vissuto attimi di tensione all'uscita: scontri tra i numerosi genitori in attesa della prole e le forze dell'ordine, impegnate in un blitz di fermi tra istigazione alla delinquenza, prostituzione minorile e legale pedofilia, talvolta capi d'imputazione per medesimi soggetti.








Pedobear (versione alternativa)
al lavoro

Come accennato nel titolo infatti a regnare in questa manifestazione sono state la minore età e la passione per milioni di serie di fumetti giapponesi di cui difficilmente, avendo più di vent'anni, avrete letto qualcosa, nonostante tematiche pregnanti e intense come angeli donne che si reincarnano in ragazzi che amano le proprie sorelle (ringraziamo la nostra guida per la perla culturale).

Il puntino del gioco ha vissuto quindi in questa cornice di cosplayer "vestite" all'80% da culo o da tette, con il restante 20% impegnato in tentativi d'imitazione di astruse manifestazioni di androginia. Quasi lo stesso per gran parte della popolazione maschile, più spesso rappresentante una certa dose di asessualità.
Praticamente l'intreccio tra un Gay  Pride e il carnevale di Rio, ma senza entusiasmo.


Il miglior Cosplay della fiera nonché,
probabilmente, il più maturo.
Ad ospitare il tutto una struttura, il Palalottomatica dell'EUR, in cui sempre più spesso vengono proposti concerti ed eventi culturali, e sempre più spesso ne vengono fuori una zozzeria. L'acustica da supercazzola e la logistica da cassaforte rendono il palazzetto l'emblema dell'ostracismo culturale. Il passaggio tra gli anelli superiori e quelli inferiori, o il parterre, si sviluppa esattamente come l'apertura di una cassaforte vecchio stile: tre quarti di giro a sinistra, mezzo giro a destra... e così via, per tentativi, tra ragazzini, ragazzine e la loro invidia dello scostume.
I corridoi stretti al centro dell'arena, realizzati con un disegno degno del miglior Escher, formano una serie di imbuti tali da generare un effetto "troppo pieno" anche con la sola presenza degli standisti. Arte allo stato duro.



Posti ai quattro angoli del confine
come monito.
Perché trattiamo tanto della cornice senza aver detto ancora nulla della parte Games? 
Perché dire "una dozzina di tavoli di ludoteca, per giunta presi in prestito da Giocaroma, e un paio di banchetti di negozianti" avrebbe lasciato poco spazio all'ironia, alla menzogna e alla voglia di vivere.



Dunque passiamo a illustrare la parte Games di Roma Comics & Games 2012: 
una dozzina di tavoli di ludoteca, per giunta presi in prestito da Giocaroma, e un paio di banchetti di negozianti.
Che c'è? avevamo detto che non ci sarebbe stato spazio per ironia, menzogna o voglia di vivere.



A testimonianza che, in fondo,
qualcosa di buono c'era.
In compenso, eccezion fatta per un paio di perdite causa attacco cardiaco, nell'"area games" è filato tutto liscio come i litri di Martini scorsi.

Unica perla l'arrivo dell'edizione italiana di Quarriors, che non ha affatto deluso le aspettative. Le nostre. Ma questo merita un articolo a parte...

Ovviamente, in osservazione delle vigenti norme a tutela della privacy e della protezione dei minori, non abbiamo pubblicato immagini dei costumi presenti.








E gli strumenti di salvataggio.

6 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo su tutto, e lo dico da staff GiocaRoma: i tavoli erano pochi, i giochi disponibili pure (molti titoli ce li siamo dovuti portar da casa), e la fiera era per minorenni.
    In ogni caso non è colpa del gruppo ludico, eravamo davvero numerosi ma spesso alcuni tavoli restavano vuoti, l'unico gioco che non aveva pause è stato Gino Pilotino O.o' ... i giovani d'oggi difficilmente si staccano dalla Playstation, ahinoi. -_-

    RispondiElimina
  2. Per minorenni e per minorati, e tu a quale gruppo appartieni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi signor Anonimo, qua stiamo sul sito del Puzzillo: sei pregato d'identificarti affinchè il flame possa scorrere sereno e lineare come i fiumi di sangue in un mattatoio ;)
      Ordunque, è palese che nel mio commento volevo (senza il non, vedi il contesto) offendere qualcuno, ed è altrettanto evidente che ho colto nel segno: il piccato di cui sopra è quindi uno dei sessantenni vagamente pedofili che si aggirava tra le sedicenni in perizoma? XD

      Elimina
  3. ah, chi non scrive di queste cose dal carcere è comunque meritevole di lode.

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda il mondo del gioco una scorreggia sarebbe stata più divertente ed avrebbe intrattenuto di più rispetto a quanto trovato in questa manifestazione.

    RispondiElimina
  5. In effetti anche per quanto riguarda il mondo del fumetto e del videogioco. La cura dell'organizzazione è risultata praticamente nulla, senza aree decentemente dedicate, senza allestimenti, senza piantine, palinsesti, striscioni, illuminazioni, guide, ospiti, presentazioni...
    Quasi qualsiasi cosa sia stata fatta all'interno del palazzetto è stata "organizzata" dal personale delle varie entità partecipanti senza "interferenze" da parte dell'"organizzazione" (o per più onesta definizione, cassa).

    "grazie dei soldi, ora arrangiatevi".

    E il pubblico è in effetti lo specchio di questa teoria: cosplayer, ragazzini mascherati (scusate la ripetizione), e malcapitati.

    RispondiElimina

Il sistema ci mostra il tuo IP, pensaci quando ti viene in mente di offendere qualcuno o infrangere qualche legge.