lunedì 12 marzo 2012

Giochi di Ruolo - il perché sì del perché no

Pochi immaginano che il puzzillo sia un sito che intende dare grande seguito agli interessi ed alle richieste del proprio pubblico. Questo perché, nonostante tutto, tanti ancora non hanno una fantasia così bacata.

E' per puro ludibrio personale quindi che da qualche tempo gira in redazione l'idea di rendere giustizia anche al mondo dei giochi di ruolo; non quelli dal vivo, che non stiamo mica a gira la moda, bensì quelli da tavolo, o da letto, se siete abbastanza sofisticati.
Ovviamente il nostro reale interesse per i giochi di ruolo si limita alle connessioni con il satanismo, i suicidi rituali (dei quali siamo ferventi sostenitori, per gran parte degli individui), la devianza sociale causata alla nostra generazione e, ovviamente, l'assurdità di logiche e giocatori.

Onde dare la scintilla a questo insensato Big Bang, abbiamo chiesto di introdurre l'argomento a uno dei più autoreferenziali ed autoreferenziati autori italiani, un uomo capace di cannare allo stesso modo un gioco da tavolo, un gioco di carte, un gioco di ruolo e nonostante ciò scrivere trattati di game design con la stessa disinvoltura con cui generalmente peta sull'autobus nell'ora di punta.
Nell'attesa della formazione di una più corposa sezione dedicata ai giochi di ruolo, durante la quale non è detto che smetteremo di ospitare diversi altri improbabili soggetti e sedicenti esperti, vi lasciamo con questa perla dell'uomo che ha dato un senso alla parola "mellifluazione": Marco Valtriani.


...ok, ho ceduto.
Non volevo, perchè il Puzzillo e la sua cricca sono una banda di bastardi.
Che però ogni tanto mi strappano un sorriso, e poi Dieg, ehm, il Puzzillo in fondo è una brava persona (basta scavare per qualche ora e del buono si trova).
Per cui, alle insistenti richieste di scrivere qualcosa, magari dietro anonimato, ho deciso di rispondere di sì "a metà".
Non mi presterò al giochino delle identità segrete, ma per un mix di rispetto (e salvaguardia personale), non parlerò male di nessuno in particolare, limitandomi a commentare per vie indirette un argomento ricorrente su diversi forum, che è sempre fonte di frizzi, lazzi e spruzzi (di sangue).

Però ho deciso di "regalare" al Puzzillo un progetto di cui alcuni di voi hanno sentito parlare fin da Lucca 2011, che unisce la mia vena sarcastica alla mia passione per il GDR, passando per l'incommensurabile mole di flames sull'argomento che mi è toccato sedare (spesso lasciando qualche morto a terra) insieme agli altri moderatori nella sezione GDR della Tana dei Goblin.

Ecco voi dunque la traduzione italiana del GDR più contestato dell'ultimo decennio, in download gratuito, da giocare con gli amici (e coi nemici).
Dedicato con affetto al mio amico Hasimir: questo, se vuoi, puoi anche postarlo in giro.

Marco "Iz" Valtriani






216 commenti:

  1. Grande! Devo provarlo'sto parupzio. MA resta un dubbio: Ma Dave giocava già nerdissimamente new wave?

    RispondiElimina
  2. Era finalmente ora che si tornasse all'Old School, quella che ci dice il master cosa dobbiamo fare perché noi siamo solo dei caproni. Che poi siam qui per giocare, mica per divertirci eh!

    RispondiElimina
  3. Scaricato e giocato per una dozzina di sessioni.
    GOZZERIANO!
    A parte un paio di regole un po' fallate (danno del pugnale e spada del demone), che abbiamo prontamente ignorato e sostituito con due calamari (di diverso colore, chiaramente), mi sento di dire che è il più bel gdr a cui abbia mai giocato.
    Peccato che i miei amici non amino leggere e le regole, prolisse seppur precise, me son dovute leggere solo io, che facevo il ladro. Mi sarebbe piaciuto di più se le avesse lette anche il Master, o se almeno fosse venuto a giocare anche lui a tutte le sedute. Ma anche così è stato uno spasso.

    A quando delle espansioni con la maionese?

    Curte

    RispondiElimina
  4. Ma voi non eravate quelli che: I giochi di ruolo ovviamente li trattiamo come capperi nel piatto: ignorandoli sempre, scansandoli quando capitano.

    Bel gioco, peccato per i soliti ringraziamenti politically correct che mi han fatto venire il diabete...

    RispondiElimina
  5. @AleK: infatti loro per tenere fede al fioretto hanno delegato il simpaticissimo Valtriani di scrivere l'articolo per conto lor. Professor Valtriani lei è quindi il quarto (quarto?) Puzzillo oppure è una cosa una tantum (una pocum?)?!?

    Ma veniamo a noi considero veramente poco divertenti e di cattivo gusto i commenti di Leonard e Curte che per fare i simpatici e farsi vedere in pubblico che sono dotati di autoironia dichiarano di averci giocato e fanno battute da medie.

    Io ho DAVVERO giocato a Parpuzzillo e lo posso dimostrare con una foto di me ed i miei amici mentre giochiamo:

    http://img822.imageshack.us/img822/6407/huggableplayer.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è ai limiti per la partecipazione al concorso, fosse anche solo per la vacca.

      Elimina
    2. caro Francesco, la foto che hai messo non vale, è palesemente contraffatta! Quelle pecore sono state drogate e forzate a giocare di ruolo, lo si vede chiaramente! (Cristo, una è ROSA, avete mai visto una pecora ROSA giocare di ruolo?)

      Leonard

      Elimina
    3. Ma per il concorso vale se pubblico foto delle mie amiche? Perchè io sono quello di spalle con gli occhiali ovviamente.

      La mucchina è mia migliore amica e la pecorina è la mia ragazza.

      Leonard scusa se ti ho preso in giro ieri. Inoltre questa volta hai ragione la mia ragazza non gioca ai gidierre si è solo messa in posa per fare la foto, però ti assicuro che rosa naturale.

      Elimina
  6. Prestazione occasionale, ci mancherebbe altro... l'aggeggio era in lavorazione da un po'. Mesi di stress post traumatico da moderazione condensati in due pagine di pdf. Che cosa potevo farne, se non buttarlo nella monnezza? E infatti eccolo qua.

    @AleK: ma hai capito il messaggio sottinteso in quei ringraziamenti? se hai bisogno di un capitan ovvio, scrivimi all'indirizzo diabete@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ovvio che ho capito: fatevi pippe vere e non mentali.
    Pur apprezzando l'onanismo fisico devo sottolinearne la banalità, mirata al non offendere né gli uni né gli altri. O a offendere entrambi (con sorriso), che è uguale, quello che importa è mostrarsi super partes.

    RispondiElimina
  8. Ma gli uni e gli altri chi? Sono sempre gli stessi quattro gatti DA ANNI!

    RispondiElimina
  9. Dissento!
    Saranno almeno 7-8. Forse una dozzina prima di Luccagames!

    RispondiElimina
  10. [capitan ovvio mode on] quattro gatti è un modo di dire per dire relativamente pochi [capitan ovvio mode off]

    Insisto Aleph chi sarebbero gli uni in questo caso? E gli altri?

    RispondiElimina
  11. Ehm, no, Alek, hai visto la superficie ma perso tutto il sottinteso.
    Pazienza.

    RispondiElimina
  12. LOL
    Da un lato ci sono Nakedape, Bigdrugo, Curte, il mitico Cyrano e poi chi? Boh, non li ricordo tutti. Dall'altro Korin, Domon, Moreno e sicuramente altri.
    Si dà un colpo al cerchio e uno alla botte, per non offendere nessuno.

    RispondiElimina
  13. Hai ragione, AleK, sono buonista, come sanno tutti quelli che mi conoscono un minimo fuori dalla fredda rete... come si dice dalle mie parti: ma ti levi di 'ulo, vai.

    RispondiElimina
  14. Beh, visto che ti sei offeso, cercherò di argomentare un po'.
    Se tu non sei buonista non capisco perché reciti quella parte. Hai scritto un buon pezzo, sia nella forma che nel contenuto, poi sei caduto nell'ultimo paragrafo: i ringraziamenti.
    La prima riga ci sta, poi sembra che tu abbia paura di offendere qualcuno e metti le mani avanti.
    Fai battute su chi ama i giochi forgiti e chi ama i giochi tradizionali (un colpo al cerchio e uno alla botte) e finisci con il classico: Tutti quelli che invece di farsi pippe mentali si siedono a un tavolo e, indipendentemente dal tipo di gioco, si divertono un casino.
    Che fa molto qualunquista. E che si ripete sempre quando qualcuno litiga sul forum.

    Quest'ultima parte, sminuisce sia le discussioni che i giochi, perché mette tutto sullo stesso piano, sia le discussioni (quelle argomentate e quelle no) e i giochi (quelli fatti bene e quelli no).
    (Disclaimer per il lettore occasionale: lo so che non esistono giochi fatti male, perché viviamo dentro una grotta e quello che vediamo solo ombre...)

    Detto questo, finalmente, mi levo di 'ulo.

    RispondiElimina
  15. Però a questo punto alla tua argomentazione allego la mia.

    In realtà la "battuta" era una sola, ed era il mettere da una parte chi si prende a male parole sui forum (con insulti simili a quelli con cui si offendono fra loro), in contrapposizione a chi "gioca davvero". In questo, ognuno è giudice di quanto realmente giochi e di quanto tempo passi a dare fiato alla bocca "pour parler". In soldoni, l'ultimo paragrafo è una mia opinione sull'argomento, ed in qualche modo vuol essere la "voce" di quei giocatori (e con qualcuno ci ho giocato insieme e ne ho ascoltato le lamentele) che giocano molto più di quanto parlano sui forum.

    Quindi magari sono stato equivocato ma la fine non è "colpisco qua e là ma in fondo siamo tutti amici", la fine è "andate affanculo, basta pippe, giochiamo".
    Che boh, magari è buonista, ma anche no.

    RispondiElimina
  16. Giocatori di ruolo... proprio come li immaginavo: pochi e avvelenati.

    Per quel che riguarda le collaborazioni del buon Valtriani, dovremo farne a meno, per le coccole abbiamo già il nostro White Bishop.

    Per quanto riguarda invece le fazioni... ragazzi, sembra di vedere la sinistra italiana.

    MA andate pure avanti così, magari per certe cose l'alcova dei troll non basta.

    RispondiElimina
  17. Parpuzio is Better...
    and System Doesn't Matter!

    Llukas

    RispondiElimina
  18. é llukas, la mitica creatura col corpo di uomo e la testa di cazzo!
    ci prostriamo a te, o sommo!

    RispondiElimina
  19. grazie caro(se fa pe dì). complimenti a te e famiglia per l'educazione ricevuta.

    Llukas

    RispondiElimina
  20. hai ragione, Llukas! Insegnacela tu, l'educazione!
    insegna agli altri che bisogna rispettare le regole del vivere civile, trattare tutti cordialmente, non prendere per il culo senza motivo, non crearsi account multipli solo per scassare le palle e via dicendo.
    m'inchino di nuovo alla tua faccia tosta, più che altro per non far vedere che sto ridendo.

    RispondiElimina
  21. Finalmente un po' di gioco di ruolo on line.

    Ma di "giocatori di ruolo: chi, come e perché caz*o" ne parleremo più avanti, quindi non bruciateci tutti i temi caldi subito!

    RispondiElimina
  22. Continuo a stupirmi del fatto che c'è ancora qualcuno che prenda sul serio le seguenti cose (ordine a scelta):
    - i nostri articoli
    - i nostri articoli sul gioco di ruolo
    - il gioco di ruolo in sé
    - se stessi

    Mah... il mondo è bello perchè è Mario, davvero.

    RispondiElimina
  23. nell'elenco precedente mancava:

    - Valtriani

    ma mi sembrava ovvio

    RispondiElimina
  24. "hai ragione, Llukas! Insegnacela tu, l'educazione!
    insegna agli altri che bisogna rispettare le regole del vivere civile, trattare tutti cordialmente, non prendere per il culo senza motivo, non crearsi account multipli solo per scassare le palle e via dicendo.
    m'inchino di nuovo alla tua faccia tosta, più che altro per non far vedere che sto ridendo."

    i maestrini li lascio fare agli altri. magari a quelli come te che pensano di insegnare agli altri a stare comodi nelle gabbie mentali nelle quali sono rinchiusi. forse perché si sentono soli e vorrebbero compagnia.
    inchinati, inchinati, tanto sei schiavo dentro.

    Llukas

    RispondiElimina
  25. Ma che stai a dì? Ma rileggiti, imbecille.
    Gabbie mentali? Schiavo dentro?
    Stiamo parlando di blog e forum, testina di vitello.
    Stiamo parlando di stronzate, di giochini, e te vai a fare il monologo di trainspotting.
    Aripigliati.

    RispondiElimina
  26. finalmente qualkosa che posso parlare anche io perke di ruolo ci gioco con la gang

    iul nostro amster è bravo con ded e piu ke altro con vampiri

    alla fine giokiamo piu ke altro a vampiri perke con la storia di twilighwt siamo riusciti a far giokare anche le sorelle e le amike ke di solto non stanno con noi ;)

    anke se marko ha dovuto cambiare un po le regole per farle come twilighwt cosi piace anke a loro

    noi giokiamo una volta a settimana sempre il giovedi sera tranne quanto ce la champions

    scusate la punteggiatura ma devo cambiare il menu e non mi va

    dicevo che giokiamo una volta a settimana e certe volte due quando siamo tutti il fine settimana quindi circa cinque volte al mese

    per questo marko deve scrivere le avventure sempre e ogni tanto si stufa e forse il mese prossimo provo io a fare il master

    voglio rispondere al vostro messaggio pero non ho capito di parpuzio e non ho capito perke litigate sempre

    parpuzio e' finto vero ?

    trainspotting l ho visto ed bellissimo

    RispondiElimina
  27. "Ma che stai a dì? Ma rileggiti, imbecille.
    Gabbie mentali? Schiavo dentro?
    Stiamo parlando di blog e forum, testina di vitello.
    Stiamo parlando di stronzate, di giochini, e te vai a fare il monologo di trainspotting.
    Aripigliati."

    mmm come t'incazzi facile dietro una tastiera...
    nervi scoperti?
    trainspotting? 'namo bene, scusa se ti ho distolto dalla TV.
    sei schiavo e neppure te ne accorgi, infatti senza un MOD tipo quelli della tdg, ma anche gdr.italia o siti simili, che vi difendono cancellando post, bloccando thread a più non posso, vi vedo un po' smarriti.

    RispondiElimina
  28. sopra sono sempre io.

    Parpuzio is Better...
    and System Doesn't Matter!

    dedicato agli "amici" di forum: Domon, Roncucci, Vertigo, Arioch, Khana, Galdor ecc. ecc.

    Llukas

    RispondiElimina
  29. Diavolo, qualcuno ha dei pop corn?
    Scusate, fate pure come se non ci fossi.
    Siete così carini.

    Llukas, visto da fuori sei davvero divertentissimo, posso solo immaginare i trascorsi che hai passato come troll alle primissime armi mentre saluti gente a caso non sapendo chi fra i numerosi "amici" che ti sei evidentemente fatto ti stia insultando a sangue (esibendo una rabbia repressa che avrebbe fatto lavorare Freud per mesi).

    Immagino che questa frase che ripeti come un mantra sia la tua firma, la provocazione massima che puoi concepire, mentre ti accanisci contro chissà chi... ma è inutile accanirsi contro un anonimo, non sai chi è, non sai se si è arrabbiato davvero, o se l'ha fatto apposta per poter infilare qualche offesa vera: non è una diatriba da forum questa, è una royal rumble e dietro anonimato possono anche offendere i tuoi avi fino alla settima generazione.

    Certo che anche tu, anonimo, non scherzi: sia che tu stia deliberatamente provocando un poveraccio, sia che tu abbia chili di rabbia repressa contro un mezzo-troll, solo al secondo post mi passi già all'insulto diretto: possibile che di fronte a uno così non ti venga in mente niente di meglio di "testina di vitello"?

    Sono sicuro che entrambi potete dare di più al nostro pubblico, sono sicuro che avete ancora un sacco di tempo da dedicare alla sacra arte di secernere bile, covare rancore, scrivere e riscrivere la frase finché non è perfetta, finché non è la frase definitiva, in grado di scatenare l'ira di tutti gli avversari fantastici che popolano le vostre testoline iperattive.

    RispondiElimina
  30. L'unica cosa certa in tutto questo è che Dolphin Blue è sempre il migliore. :)
    Sempre.
    Spero che sia reale...

    RispondiElimina
  31. nahh io scrivo veloce perché penso veloce(quasi cit.);

    Llukas

    RispondiElimina
  32. e se scrivo certe cose so che alcuni le leggono. abbi fede che vince bene.

    semper Llukas

    RispondiElimina
  33. [Zaidar lancia: Risata incontenibile di Tasha, prova di Chiericitudine: 17]

    Fate un TS, fate un TS!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Mi verrebbe da dire, Llukas, che scrivi più veloce del tuo cervello.
    Ma per carità: se vuoi usare questa board per offendere i tuoi amichetti repressi, fai pure.
    Non sia mai che io non incentivi l'odio fra simili.

    RispondiElimina
  35. Parpuzio sei tù chi può darti di più!

    RispondiElimina
  36. Beh accanto al termine "parpuzio" hanno usato il (anche) il "nerdolino" Cyrano Made. Yeaaaaaahhhhh.

    Ovvio che bisogna dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. L'autore ha passato i mesi a difendere i giochi di ruolo di entrambe le fazioni e poi, come ringraziamento, sul forum di Gelli hanno sputtanato il suo gioco a sangue. Beh certo, il modderrrattore del forum in questione quando ha finalmente acceso il cervello ha censurato tutto in nome della più alta libertà di opinione.

    Quindi ora bisogna dimostrare di essere superiori alla cosa e che si può scherzare su tutto in piena e diabetica par condicio.

    Boh... Io mi sono divertito a leggerlo, lo ho preso per quel che è: uno sfogo senza saper su chi sfogarsi. La parabola della situazione del gdr in Italia.

    Cyrano... Ovviamente :)

    RispondiElimina
  37. Cyrano, ma cosa fumi di solito?
    Marò, non una singola cosa di quello che scrivi è vera. Dato che parli di cose che ho scritto o che mi riguardano, e dato che qui non c'è il filtro "sono un moderatore", permettimi di farti notare due cosine.
    Io non ho mai "difeso i giochi" di entrambe le "fazioni", da moderatore ho cercato di moderare indipendentemente dalle idee delle persone. Nel farlo ho trovato gente normale e rompicoglioni, indipendentemente dalle idee che avevano. I rompicoglioni adesso sono (quasi) tutti fuori dal forum e non ricordo di aver mai votato contro un ban.
    Esistano giochi che mi piacciono e che non mi piacciono di entrambi i tipi.
    Seconda cosa, importante altrimenti avrei fatto casino: nessuno ha sputtanato un mio gioco (link or it didn't happen). Se ti riferisci all'episodio di Hasimir, è una cosa fra me e lui, GcG non c'entra nulla (anche se ho tirato giù i nomi degli sciacalli, non si sa mai che a Play! li incontro dal vivo) e men che mai c'entra qualcosa Gelli.

    Per concludere, ho scritto un pezzo per divertirmi e non per sfogarmi. Chi mi conosce sa che rimuginavo su questo coso da prima di Lucca 2011.

    A proposito: sai che convinzione ho maturato leggendoti quasi ogni giorno per mesi? Che niente di quello che dici dovrebbe essere di interesse per nessuno, vista la totale assenza di senso nelle tue argomentazioni.
    Con stima, perchè ci vuole costanza per non dire assolutamente niente usando così tante parole.

    RispondiElimina
  38. Beh se ti può consolare la convinzione è reciproca visto che manco tu hai dimostrato molta intelligenza dialettica.

    Lietissimo che tu sia convinto di aver detto "qualcosa" questo ti aiuterà moltissimo nel tuo ruolo di autore.

    L'unica differenza è che io, che non ho argomentazioni, non avrei mai usato l'arma del ban per far tacere un "argomentato" come te. Avrei lasciato che ci pensasse l'"interesse" che destano le argomentazioni stesse: quattro utenti che ti leggono.

    Ah... Che non ti piace quello che scrivo ci sta, che non ti piaccia che ci sia gente che mi legga fa un po' ridere. Invidia?

    Cyrano il "non interessante" per servirla.

    RispondiElimina
  39. P.S.

    Se una discussione è censurata direi che è impossibile da linkare non trovi.

    Bana e Cancella per un futuro migliore e più democratico nevvero?

    RispondiElimina
  40. P.P.S.

    E questa è l'ultima chicca che scrivo su un sito di giochi di ruolo così vi libero dalla mia scomoda presenza.

    Ragazzi GIOCATE E LITIGATE che va benissimo.

    Ma diffidate di chi adotta la politica del fanboysmo, di chi usa ban e censure per far valere le proprie idee. Andate al Play e guardate come hanno ridotto il mercato questi individui.

    I Troll come muà ci sono sempre stati, ora è l'epoca dei censori e degli "esperti". Godetevela.

    Cyrano

    GRAZIE A TUTTI

    Iz... Su "nerdolino" ho il copyright correggi il pdf per cortesia. Metti "festicolo".

    RispondiElimina
  41. NB.

    Mi scuso per gli errori di battitura, temo che le mie "poco argomentate" ditozze pelose siano piuttosto incompatibili con 'ste tastiere degli smartphone.

    RispondiElimina
  42. Si, Cyrano... invidia :)
    Apriti un blog e scrivi cosa ti pare, che fai prima.

    Per "nerdolino", chiama il mio avvocato, e preallertalo per una causa per ingiurie, nel caso in cui ci vedessimo a Play.
    Happy trolling, fava.

    RispondiElimina
  43. Per favore Puzzillo, continuate a scrivere di GdR. E' troppo divertente questa Royal Rumble.

    RispondiElimina
  44. Parpuzio is Better...
    and System Doesn't Matter!

    abbasso gli squali del gdr.
    W la libertà!

    >-]

    Llukas

    RispondiElimina
  45. Ci sono parpuzisti, forgiuncoli, nerdolini, puzzilli e Valtriani... ma per tutti, ma proprio per TUTTI, llukas rimane il coglione numero 1!!

    Questo è l'unico punto sul quale la piccola banda di giocatori di ruolo è unanimamente concorde :D

    Dai llukas, combatti per la libertà dei GdR, forza, mettici tutte le tue energie, ne vale la pena!!

    RispondiElimina
  46. (con la voce affettuosa, che si usa per i cagnolini)> Dai, llukas, mordi, c'è un sistema di gioco che non sia D&D, azzannalo, dai, forza... bravo il mio cucciolino deficiente, braaavo (carezze sulla testina e scodinzolate di llukas felice)

    RispondiElimina
  47. A' llukas, sei proprio un misero... dopo essere stato cacciato da tutte le comunità ludiche d'italia, pure sul puzzillo te provi ad affaccià... ma vai ad accattonare a Calcutta, c'avresti più dignità!

    Nun lo vedi che sei diventato il buffone d'italia?!

    RispondiElimina
  48. Llukas come Nelson Mandela.. negro e delinquente!

    RispondiElimina
  49. Llukas, a Play non ti presentare neppure alla biglietteria, perchè ad attenderti ci troveresti un cespuglio di schiaffi... oddio, potresti diventare il gioco della Play 2012: tira un cazzotto a Llukas! :D

    RispondiElimina
  50. Caro llukas,
    Io gioco a D&D dagli anni 90... ma mi stai sul cazzo lo stesso!!
    Fai un favore all'umanità e rinchiuditi con i tuoi amichetti che ti sopportano e gioca ai tuoi giochetti da sfigati!!!

    RispondiElimina
  51. L'augurio di tutti, mi pare, è che Llukas faccia la fine di Braveheart: torturato e ucciso di fronte ad una folla inferocita, che gli sputa addosso!! :D

    RispondiElimina
  52. L'augurio di tutti è che queste ridicolaggini smettano. Se gli autori e gli editori finissero di usare questi mezzucci per farsi pubblicità probabilmente anche il lluckastalebanismo sparirebbe.

    RispondiElimina
  53. cespuglio di schiaffi?
    a belliii vorrei proprio vedervi.

    a me a Roma mi conoscono in tanti, magari organizziamo un bel ritrovo, io sono sempre disponibile.
    a parole o con le mani, come volete, signori, sono a vostra disposizione!
    ma tanto siete bravi solo dietro una tastiera.
    a ridicoliiiii!

    Llukas

    RispondiElimina
  54. WOW, è la fiera dell'Anonimo Frustrato... O__O

    Comunque, la prova scientifica che nei miei post ho detto una marea di cazzate è che Cyrano mi ha dato ragione!!!

    Chiedo perdono a Marco, al mondo e all'universo e mi vado a inginocchiare sui ceci... ;_;

    RispondiElimina
  55. che ce voi fa, certa gente si nasconde dietro una tastiera...
    con le parole son tutti forti.
    invece sono dei miseri moscerini che andrebbero ANALinazzati.

    Llukas

    RispondiElimina
  56. un saluto particolare al mio amico giurista Galdor(tra l'altro sto ancora aspettando che tu mi dia delucidazioni su quelle famose sentenze della Cassazione riguardo gli insulti via internet, sono due anno ormai, so che sei oberato di lavoro ma...) che so che ci legge dagli schermi della tdg.

    Llukas

    RispondiElimina
  57. No Llukas, non pensare minimamente che io possa essere solidale con te.

    RispondiElimina
  58. X Cyrano:

    ma che t'aspettavi? purtroppo in italia appena qualcuno ha un briciolo di potere lo usa a proprio consumo senza curarsi di nessuno, tanto meno dell'etica.
    forse hai avuto troppa fiducia nel "sistema forum" dove, invece, ognuno scrive il porco del comodo che vuole, anche fossero le peggiori castronerie del secolo(vedi i forgiti) senza dare alcun riscontro delle proprie opinioni, ma scrivendo(parlando) per sentito dire, proclamando anatemi, schierandosi contro il libero pensiero, volendo imporre con la forza le proprie idee(cespuglio di schiaffi! ahah, come li vorrei vedere).

    mi spiace "collega" fattene una ragione.
    questo non vuol dire che devi smettere di scrivere le tue opinioni, però, anzi.

    "Non sono d'accordo con le tue opinioni , ma difenderò sempre il tuo diritto ad esprimerle."

    e, visto che su questo sito c'è l'insulto libero, chiudo con questo versetto satirico:
    affanculo i benpensanti, moralisti, retrogradi che si danno arie ma sono sgonfi come palloncini(preservativi?) usati.

    Llukas

    RispondiElimina
  59. WOW che scontro titanico fra nerdoni e frustrati vari, mi sento a casa! :)

    RispondiElimina
  60. lieto di deliziarti.
    infatti io sono a favore della figura del Mastere Intrattenitore!
    magari poi passo col cappello e mi mettete una monetina dentro(il capello, cazzo!).

    Llukas

    RispondiElimina
  61. Che mi aspettavo?

    Nulla di nulla... Llukas.

    Speravo, che perlomeno autori ed editori si astenessero da piccinerie come queste. Indipendentemente dal fatto che siano pro tradizionali o pro new wave.

    Semplicemente mi fa un po' specie il loro sperare che la gente non capisca che non lo fanno per puro senso dell'ironia. Però è un problema loro, è la loro serietà professionale che mettono ion gioco.

    Ma nemmeno il tuo modo di porti è corretto secondo i miei cyraneschi canoni. I limiti dell'educazione vanno sempre rispettati. Io non ho mai avuto bisogno di dare del rincoglionito a nessuno. Sarà poco ma ne vado fiero.

    Non sono il "collega" di nessuno dico quello che penso io e mi considero il solo responsabile delle mie idiozie.

    Chiarimento dovuto, se ne servono altri ci sono altrimenti smetterei di postare come mi ero ripromesso di fare.

    Cyrano.

    RispondiElimina
  62. llukas dice: "a me a Roma mi conoscono in tanti, magari organizziamo un bel ritrovo, io sono sempre disponibile.
    a parole o con le mani, come volete, signori, sono a vostra disposizione!"

    llukas dice: "che ce voi fa, certa gente si nasconde dietro una tastiera...
    con le parole son tutti forti"

    Ma ti ascolti?

    RispondiElimina
  63. Ma il puzzillo cos'è? Il ritrovo dei bannati? Sembra di essere a San Vittore, nell'ora d'aria :D

    RispondiElimina
  64. No, questo sito è solo la dimostrazione che llukas, come Master intrattenitore...FA SCHIFO!!!!! :)

    RispondiElimina
  65. Cyrano, ma tu non eri quello che aveva esperienze psico-scazzo-pedagogiche coi bambini e gli adolescenti?!

    Perchè allora non ti prendi in cura Llukas? :)

    Vai a ROma, tanto non è difficile trovarlo, lo conoscono in tanti...sopratutto i netturbini! :D

    RispondiElimina
  66. Offenderti non è un reato, llukas.. è solo dichiarare la Verità!!!

    RispondiElimina
  67. llukas mi ricorda Hitler: prova sentimenti solo per i suoi cani e per il suo gioco preferito (ma almeno Adolf aveva Eva come gioco preferito)..

    RispondiElimina
  68. Llukas dice: "visto che su questo sito c'è l'insulto libero"

    Coglione, non ti sei accorto che qui si offende solo TE?!

    Votiamo Llukas come Buffone d'Italia!!

    RispondiElimina
  69. llukas dice: "che ce voi fa, certa gente si nasconde dietro una tastiera...
    con le parole son tutti forti"

    O pirla, guarda che non tutti quelli che giocano di ruolo sono delle mezze seghe!

    Vieni al Play, se hai coraggio, e ti spacco la faccia.. ma davvero!

    Hai paura coglione?
    Ti ammazziamo di botte, verbali e non

    RispondiElimina
  70. llukas, torna a tirarti le seghe su youporn.. mentre mi fotto quella troia di tua madre (non è un reato questo, purtroppo per te è la verità)

    RispondiElimina
  71. Luca Giannini, ti conoscono in tanti a Roma?.. si, ma come co'jone!!!

    A'stronzo, meno male siamo milioni nella Capitale... ma chi te caga?!? Smontate!

    RispondiElimina
  72. Luca Giannini sei un paraculo!! Sulla tdg ti hanno salvato le amicizie altolocate.. Son bravi tutti a fare i grossi col culo parato. Pistola!!!

    RispondiElimina
  73. Llukas Giannini, sei un bambino ridicolo!!!
    Del principe porti solo il cognome, indegnamente

    Sei lo zimbello dell'Italia ludica

    RispondiElimina
  74. e secondo te vengo alla play per uno come te?
    vieni tu a Roma visto che sei così massiccio: mi trovi tutti i lunedi sera al 100stazioni(chiedi agli amichetti tuoi come trovarlo).
    però, dammi retta, è meglio che non vieni solo.

    dietro una tastiera tutti forti...


    Llukas

    RispondiElimina
  75. vieni a trovarmi ciccio. ti aspetto. vediamo se dal vivo fai tanto il duro. visto che conosci la tdg, chiedi lì come trovarmi, coglione.

    Llukas

    RispondiElimina
  76. llukas? Capito tutto. Sei il degno figlio di quel demente di tuo padre.

    Nasconditi al 100stazioni, è meglio per tutti, forgiuncoli e parpuzisti

    RispondiElimina
  77. e dimmi pure chi sei invece di rifugiarti nell'anonimato. sei bravo dietro una tastiera eh?

    Llukas

    RispondiElimina
  78. io non mi nascondo, ti sto aspettando, coglione.
    te e gli amichetti tuoi, sempre a disposizione.

    Llukas

    RispondiElimina
  79. llukas: "però, dammi retta, è meglio che non vieni solo."

    Ehm, llukas, mi sa che qui sono in tanti tanti... ;)

    RispondiElimina
  80. "e dimmi pure chi sei invece di rifugiarti nell'anonimato. sei bravo dietro una tastiera eh?"

    SIAMO, demente, SIAMO bravi!! Non lo hai ancora capito che SIAMO tutti quelli che hai rotto i coglioni, schifezza umana??

    RispondiElimina
  81. Giannini?
    Temo di aver capito.. lasciate stare ragazzi, se è come suo padre...

    RispondiElimina
  82. "Che mi aspettavo?

    Nulla di nulla... Llukas.

    Speravo, che perlomeno autori ed editori si astenessero da piccinerie come queste. Indipendentemente dal fatto che siano pro tradizionali o pro new wave.

    Semplicemente mi fa un po' specie il loro sperare che la gente non capisca che non lo fanno per puro senso dell'ironia. Però è un problema loro, è la loro serietà professionale che mettono ion gioco.

    Ma nemmeno il tuo modo di porti è corretto secondo i miei cyraneschi canoni. I limiti dell'educazione vanno sempre rispettati. Io non ho mai avuto bisogno di dare del rincoglionito a nessuno. Sarà poco ma ne vado fiero.

    Non sono il "collega" di nessuno dico quello che penso io e mi considero il solo responsabile delle mie idiozie.

    Chiarimento dovuto, se ne servono altri ci sono altrimenti smetterei di postare come mi ero ripromesso di fare.

    Cyrano."

    mi pare legittimo. io comunque non ho mai dato del rincoglionito a nessuno.
    del coglione si però! ;)

    buona fortuna per qualunque lido dove approderai.

    Llukas

    RispondiElimina
  83. Noi alla Play ci siamo... per un rutto dell'umanità come te non ci spostiamo... dai, fai braveheart: vieni, se hai il coraggio (oppurwe sei bravo solo a scrivere cazzate)?

    noi ti aspettiamo

    RispondiElimina
  84. tanti tanti? bene, allora venite tutti insieme, io vi aspetto tutti quanti.
    però mi sa che siete tutti cazzari e finché si tratta di digitare siete davvero tanti, poi quando si tratta di esporsi mi sa che siete pochi, forse nessuno.
    come al solito.

    Llukas

    RispondiElimina
  85. quello che voleva darmi un cespuglio di schiaffi sei tu o un amichetto tuo.
    io non vengo alla play per un sacco di sterco come te.
    magari tra i tanti c'è pure qualcuno di roma, così risolviamo la cosa in un altro modo.
    daje bravehearth, facce ride.

    Llukas

    RispondiElimina
  86. 100stazioni?

    forse ho capito... ma è un povero deficente! (tanto non ci torno più al 100stazioni e lo poisso dire) ;)

    RispondiElimina
  87. parole, parole. dicce chi sei, durooooooo!

    Llukas

    RispondiElimina
  88. a'llukas.. i conti se pagano, alla fine... sta 'n campana

    RispondiElimina
  89. ci state facendo tutti una brutta figura...
    ...date importanza ad un mentecatto

    RispondiElimina
  90. Makkè mentecatto!
    Lo konoscono in tanti a Roma.. daje, facce ride buffone!!!!!!

    RispondiElimina
  91. si con te i conti se pagano a parole!
    a buffoneeeeeeee!

    pazienza per la brutta figura.

    Llukas

    RispondiElimina
  92. sto ancora aspettando che me dici chi sei.
    sei bravo solo dietro una tastiera!

    Llukas

    RispondiElimina
  93. alla tdg vacci te, frocio di merda!

    ma llukas..sei pure frocio?

    RispondiElimina
  94. già hai finito? daje che poi fa meglio de così...

    Llukas

    RispondiElimina
  95. che è 'na proposta? che fai adesso me mandi i bacetti?
    a genio della tastiera dicci chi sei!

    Llukas

    RispondiElimina
  96. E' davvero triste il panorama dei gdr.. vi state accanendo contro un bimbetto (llukas) e un mezzo ritardato (Cyrano)

    RispondiElimina
  97. bla bla bla, io qui, io lì, io te spacco, io faccio, cespuglio di schiaffi...
    bla bla bla.

    Llukas

    RispondiElimina
  98. "E' davvero triste il panorama dei gdr.. vi state accanendo contro un bimbetto (llukas) e un mezzo ritardato (Cyrano)"

    sei mejo te!

    Llukas

    RispondiElimina
  99. beh tutto qui?
    un par d'insulti, nascosti dietro un monitor e già hai finito?
    ma c'hai 12 anni?
    io te(ve) lo ribadisco. centostazioni, via gb soria(primavalle), ogni lunedi sera dalle 21.00 in poi fino a notte fonda, me trovi pure alle 03.00-04.00 di mattina. in giro non ci sta nessuno. che te serve l'invito scritto?

    Llukas

    RispondiElimina
  100. Superato il record di numero di commenti!
    Superato il record di assenza di contenuti nei commenti!
    Grazie, giocatori di ruolo, per rendere noi boardgamers "quelli normali".

    RispondiElimina
  101. Si noi giocatori di ruolo "ruoliamo" anche sui forum e nei commenti è che voi boargamer non ve ne accorgete perchè non siete abituati! ;)

    RispondiElimina
  102. attento a non riceverlo troppo in profondità che a secco fa male!

    RispondiElimina
  103. parli per esperienza personale?

    RispondiElimina
  104. No: l'esperienza personale l'ha avuta la su' po'era madre...o il padre di llukas. Tanto sempre di tegami si parla :D

    RispondiElimina
  105. Mr. Balck Pawn dice: "Superato il record di assenza di contenuti nei commenti!"

    Ma perchè: in questo sito esistono contenuti?!?

    RispondiElimina
  106. si c'ho esperienza nel metterlo a regazzini dal culo depilato come te.

    RispondiElimina
  107. Volevo postare per fare spam e dire che non vedevo così tante minaccie di morte, poi però ho notato la perla della minaccia di sodomia nei confronti di minorenni e quindi relativa ammissione di essere pedofili e ho desistivo.

    Di qualcosa dovevo pur spammare e quindi faccio il bimbominchia della situazione e ricordo che era carino il tormentone "i giocatori di ruolo sono tutti deficienti" devi anche considerare che la quantità di post sui forum di gdr è inversamente proporzionale al reale interesse per giocare a qualcosa di chi scrive.

    RispondiElimina
  108. Franceschino vostro16 marzo 2012 02:26

    @tante minaccie di morte dai tempi delle medie

    (errata per spammare di più)

    RispondiElimina
  109. vabbè notte, a domani per gli insulti seri.

    bonanotte a tutti i pisani presenti.

    Llukas

    RispondiElimina
  110. Vabbè però se vi offendete da soli non c'è gusto.
    E andateci piano con le offese, va bene tutto ma "pisani" è un po' forte.

    RispondiElimina
  111. Francesco, quando si gioca diventiamo tutti un po defic... Ci sta...
    C'è chi gioca, chi non gioca, chi colleziona e chi scrive.

    In tutti gli hobby, od almeno nella maggior parte di essi esiste poi l'"argomentone da flame". Quella meravigliosa miccia che innescata da origine ai fuochi d'artificio.

    In questo periodo nei giochi di ruolo butta così. Però, sapendolo, si può notare che in questo campo editori, autori ed "addetti ai lavori vari" fanno a gara con noi utenti deficenti per dar fuoco alle polveri.

    E questo succede solo nei giochi di ruolo con questa costanza.

    Gli ultimi tre falmmoni che ho visto (compreso questo) sono stati innescati da due editori e da un autore.

    Caso?

    Cyrano.

    RispondiElimina
  112. Cyrano perchè continui a vedere complotti alla x-files fra addetti ai lavori? Gli autori di GDr e gli editori di GDR italiani con le loro vendite ci faranno si e nò i soldi per pagarsi l'affitto dell'ufficio, micca sono microsoft o la Blizzard!
    Sono al 99,9% appassionati come te che hanno le loro idee e convinzioni e a quanto pare il tuo caratteraccio!
    Per cui vai tranquillo che è la solita schermaglia tra fanboy!

    RispondiElimina
  113. Di complotti alla x files non ne vedo. Vedo solo il comodo di essere "autori" quando si parla dei propri giochi e "fanboy" quando si parla dei giochi altrui.

    Non è un complotto (anzi spesso facendo così vi remate pure contro) è semplicmente una situazione antipaticissima che, alla pari del trollaggio, potrebbe finire se solo lo voleste.

    Però se voi per primi insistete, come vedi, gli utenti vi vanno dietro.

    La scelta di smettere con le piccinerie è nelle mani di tutti. Ma se travestiamo le stesse da "ironia" e continuiamo imperreterriti aspetta e spera... Si va avanti.

    Contenti voi contenti tutti. Solo smettiamola con l'ipocrisia. La tensione c'è, se si fomenta nascono i casini, e poi è inutile ritrovarsi sui forum a sgranare gli occhi ed a dire "io non c'entro".

    Fate vobis.

    Cyr.

    RispondiElimina
  114. gli autori indie italiani sono tutti culattoni raccomandati!

    Cmq per i geni sopra 'sto ancora aspettando che mi diciate chi siete, moscerini senza palle.

    Llukas

    RispondiElimina
  115. Alcuni degli autori indie italiani io li considero dei grandissimi personaggi, altri adirittura degli amici.

    Lo stesso Iz ha scritto un libro sul Game Design che non si può fare a meno di consigliare.

    Semplicemente non hanno bisogno di cose così. Non gli servono.

    Ed ora, per piacere, Llukas, falla finita.

    Cyr.

    RispondiElimina
  116. ma se ho appena iniziato?

    Uffi!

    Llukas

    RispondiElimina
  117. Ma che figata! Llukas e Cyrano insieme! Si vede xhe gli rodeva non poter più provocare sulla tana, ma qui sono fanastici. Sto leggendovi con estremo entusiasmo e nostalgia ragazzi, non seludetemi, qndate avanti a farvi ridere dietro da tutti!

    Un ammiratore fedele: Nik!

    RispondiElimina
  118. ma poi, scusa, non avevi detto che postavi più? Vai sull'altro articolo allora, qui ci sono da risolvere un paio di cosette coi bimbiminkia pisani e non.

    Llukas

    RispondiElimina
  119. troppa moderazione cattiva sulla tana, ricchio.

    RispondiElimina
  120. ricchio, ridi su sto cazzo che le palle se divertono!

    XD

    RispondiElimina
  121. Come vedete basta scoperichiare la pentola che contiene editori ed autori ed arrivano tutti. Cospirazione xfileana o codona di paglia che sia, si sentono chiamati in causa.

    Francamente preferisco essere nella pentola di chi si fa rider dietro. Non mi sono mai preso troppo sul serio.

    cyrro.

    RispondiElimina
  122. quando ci sono i soldi di mezzo...

    Llukas

    RispondiElimina
  123. Si i solid io a scrivereu n GDr mi son comprato la ferrari alla faccia vostra, sono davvero ricco WHA HA HA HA HA!

    Ma ci credete anche alle cose che scrivete?

    Vabbè se c'è chi crede alla terra cava o che non siamo andati sulla luna, ci può stare che crediate che diventiamo ricchi a scrivere un GDR!

    Fosse vero SIGH! :(

    RispondiElimina
  124. e chi ha parlato di ricchezza.
    C'è chi si accapiglia per 5 euri... Sempre soldi sono.

    Llukas

    RispondiElimina
  125. purtroppo c'è molta gente che è pezzente dentro e sui forum gdr ce n'è molta.

    RispondiElimina
  126. Io non ho parlato di soldi. Se fosse solo per i dindi nessun starebbe qui a scrivere.

    Però le cose succedono.

    Ecco uno dei soci di di Janus che parla di One Ring di Nepitello ai tempi della sua presunta (e fortunatamente avvenuta) traduzione in italiano.

    http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=48839&postdays=0&postorder=asc&start=0

    Non commento, ve la posto così com'è. Ma vi prego di notare le risposte di Nepitello.

    Davvero se a scrivere cose così è un editore (indipendentemente dai guadagni) oppure un semplice appassionato è la stessa cosa?

    Cyr.

    RispondiElimina
  127. Se io commento un gioco e lo faccio male sono un idiota... Mi sta benissimo, sono un vecchio collezionista che ha smesso di giocare da due anni e che ha pure gusti discutibilissimi. Ma fa parte del gioco. Non mi prendo sul serio, magari mi incaffo, magari me la tiro. Ma resto un minchione ex giocatore da quattro soldi.

    Se chi commenta il gioco ha invece sulle spalle un gioco suo, una sua casa editrice le responsabilità ci sono. Non ve lo ha ordinato il medico di scrivere giochi o di mettervi in società editoriali. Quando avete scelto di farlo avete scelto di smettere di essere fanboy nerdosi come noi. Non c'era la clausola "vale solo se guandagni".

    Se siete i primi a cui basta un po' di spago per buttarvi a pesce nell'ironia di che vi lamentate?

    cyrrù

    RispondiElimina
  128. Ricchi, ricchió!

    RispondiElimina
  129. A parte che Janus non è una azienda ma una associazione non capisco perchè se uno scrive un GDR o pubblica un gioco come per magia deve diventare un GURU del bon ton.

    Bò io sta differenza non la vedo, perchè non c'è business e quindi NON È UN LAVORO!

    Io per professione imppagino fumetti MANGA ma non mi vedrete MAI fare pesanti illazioni o critiche ai miei clienti o alla concorrenza, questo è un lavoro!

    Credere che in italia fare GDR lo sia, bè come ho detto uno crede a quello che vuole!

    Ma scrivere un GDR in italia oggi NON È UN LAVORO e vi sfido a dimostrare il contrario.

    Al massimo è un hobby diverso dal semplice giocare e nulla di più!

    RispondiElimina
  130. Anche se poco produce introiti e ci sarà sempre gente che getta merda sul prossimo per fare 2 lire.
    O magari per passare come quello furbo/figo in un dato settore.
    Poi vedi, senza censura soffocante, il massimo che sanno fare è cagare insulti come bimbetti di 3 anni. Io sto ancora aspettando che l'aninomo(i) in alto mi dica(no) chi sono.
    Mosceerini senza palle.

    Llukas

    RispondiElimina
  131. Vabbè ma se piace insultare a raffica, amen ogni uno ha uno sport preferito!

    De gustibus!

    RispondiElimina
  132. Ha! già che ci siamo vi devo confessare che il mio GDR è il più bello che c'è non è come questi giochi P per bimbiminchia e soprattutto è utile per farci di tutto, anche come base per i tavoli.
    Inoltre non è per tutti, ma per pochi, per questo non lo stampo più perchè gli elletti lo hanno già preso e gli altri si fottano!
    Se poi volete giocarci peggio per voi, l'ho scritto affinchè solo i Bravi Master ci possano giocare...

    Per cui c'è poco da fare solo io sono il Design figo suepr uber galettico gli altri sono solo cagaminchia invidiosi di merda che si fanno seghe su model di teoria dementi o si studiano assurdi algoritmi per tiare un dado dalle facce strane (il dado è uno solo il dado da sei, quello da tabaccheria che diamine!).

    Hooo! ho detto anche io la mia serie di michiate idiote, grazie per lo spazio free per le fregancce! :)

    RispondiElimina
  133. io gioco con le regole del sito ove posto. Qui mi pare ci sia l'insulto libero e allora insultiamoci.
    Cmq meglio leggere un vaffanculo che leggere le fregnacce dei forgiti.

    Llukas

    RispondiElimina
  134. Come osi io sono un forgiuncolo convinto convertito sulla via di Lucca!
    Solo i veri fedeli della luce rivelatrice di Lumpley possono capire, agli altri il loro peccato li ha già condannati ai Dunegons forzati a non-vita!

    RispondiElimina
  135. bwahahahah

    Llukas

    RispondiElimina
  136. Ovviamente Mirko lo sai che chiunque leggerà questa dicussione probabilmente NON comprerà nessun gioco di ruolo in nessun contesto... Continua a fare il gioco di Llukas che il Play è vicino. Sono sicuro che tutti ti vorranno bene.

    Cyruncolo.

    RispondiElimina
  137. gioco di Llukas? Ma no io sono un povero cazzone da prendere a cespugli di schiaffi(cazzo che paura, devo cambiarmi le mutande, scusate... Ecco fatto!).
    Se mai è una cosa che riguarda i giochi forgiti visto che, come dice domon, i parpuzi sono tutti uguali, quindi a che pro comprarne di nuovi?

    RispondiElimina
  138. Centocinquanta! Dai che siamo tantissimi!

    RispondiElimina
  139. Beh abbiamo capito che gli autori ITALIANI sono "solo hobbysti" e che quindi possono sparare a zero sui colleghi in qualsiasi contesto. Opinione di Mirko (un autore).

    Quindi la differenza tra l'autore (o l'editore) "vero" e l'hobbysta è data dal successo del gioco. Se il tuo gioco non vende sei un hobbista e ti puoi sfogare sui colleghi... No non è invidia nera è solo che sei un hobbysta.


    Che vi devo dire? Se queste sono le basi di rispetto di chi scrive i giochi vi stupite che i giocatori si scannino?

    Cyrognolo

    RispondiElimina
  140. Posto qui con l'unico scopo di partecipare al record di commenti senza contenuti.

    RispondiElimina
  141. Povero Cyranello proprio non lo vuoi capire, non si tratta di successo di un gioco ma di obbiettivo dell'autore/editore.

    Come fai a dire che Janus o Coyote siano degli editori quando da statuto si tratta di ASSOCIAZIONI!!!!!!

    E il povero sottoscritto, ha avuto il peccato mortale di scrivere un gioco e di venderne qualche copia, aimè sono condannato ad essere un autore di giochi e quindi devo starmene zitto per difendere la categoria.

    Bà! Bel modo di vedere il mondo, ci si deve comportare in modo omertoso manco fossimo mafiozi, e non si offende i piccioti!

    Ma per favore te lo voi mettere in testa che esiste la liberà di espressione a sto mondo, e il sottoscritto come tutti ha il sacrosanto diritto di dire quel cavolo che vuole?

    Vabbè dai continuiamo così che arriviamo a 200!

    RispondiElimina
  142. Mi sa che quello che non capisce sei tu tessorrro.

    Tu, gli altri autori e gli editori potete dire quello che volete. Ma poi non lamentatevi se la vostra "brillante ironia" genera flame e rabbia con il conseguente calo delle vendite... Sì vabbé alle "associazioni" da fastidio vendere è vero, rischierebbero di durare nel tempo...

    Prima fomentate i flammoni e poi vi lamentete che ci sono e sopratutto che "la gente non gioca più"...

    Ma va?

    Però magari mi sbaglio, è solo colpa della crisi se gli stand alle fiere non raggiungono più i "bei vecchi tempi". Andare in giro ad insultar la concorrenza non può aver contribuito alla cosa in effetti... Che fantasie nevvero?

    Ah, se tu pubblichi un gioco il pubblico che ti legge ti considera un autore. Se tu editi un gioco ti considerano un editore... Nessuno in nessun campo si chiede quanto guadagni. Non sei più un appassionato, per chi ti legge. Fattene una ragione.



    Uomo Cyragno

    RispondiElimina
  143. Haaa! quindi se edito un gioco anche per hobby con soldi miei tanto per fare divento una specie di guru del bon ton e zen del GDR dove ci si ama tutti "fraternamente" e dove scorre solo zucchero filato e miele?

    SVAGLIA in che mondo vivi a Xanadu?

    Ok allora se la metti così parlo da Autore e come tale valuto il lavoro dei miei colleghi, va bene così, posso fare critiche al lavoro latrui? O mi devo tappare la bocca perchè lo dici tu?

    SE un gioco piace VENDE, se non piace NON VENDE (poco o molto dipende da altri fattori) e quindi non saranno certo le mie opinioni sulla R0 e sul design che ti faranno comprare il mio gioco (tra l'altro pure fuori produzione e che NON PUOI COMPRARE) a scapito di altri (tutt'ora sugli scaffali).

    Cyrano davvero se pensi queste cose mi sa che hai bisogno di un controllo ai freni e un cambio dell'olio prima di ingrippare il motore!

    RispondiElimina
  144. "Come fai a dire che Janus o Coyote siano degli editori quando da statuto si tratta di ASSOCIAZIONI!!!!!!"
    mai entrato in un locale in cui si beve, si mangia, si ascolta musica, e invece di essere un pub, risulta associazione culturale?
    Non dico che i marchi citati lo facciano, anzi sono sicuro di no, ma ci sono MONTAGNE di furbi che dichiarano di essere associazioni culturali invece che altre attività (tipo pub) per ottenere vantaggi fiscali.

    Lo dico solo a beneficio di Mirko eh... mica per altro

    RispondiElimina
  145. "Io sto ancora aspettando che l'aninomo(i) in alto mi dica(no) chi sono."

    Io sono Rava, quello che ti spezzerà la fava (e la pianterà in bocca alla troia di tu mà, Giannini!!)

    RispondiElimina
  146. "Io sto ancora aspettando che l'aninomo(i) in alto mi dica(no) chi sono."

    Io sono Ariulo, quello che ti spaccherà il...?

    Pisano sarai te, coglione!!

    RispondiElimina
  147. "Io sto ancora aspettando che l'aninomo(i) in alto mi dica(no) chi sono."

    Io sono Steffate... quello che ti farà diventare intelligente come tuo padre, a suon di ciaffate!!

    RispondiElimina
  148. "Io sto ancora aspettando che l'aninomo(i) in alto mi dica(no) chi sono."

    Io so' gesù... e me pregherai de non mennatte più!

    RispondiElimina
  149. "Io sto ancora aspettando che l'aninomo(i) in alto mi dica(no) chi sono."

    Io sono Sbirla, e ti farò sanguinare il culo, pirla!!!

    RispondiElimina
  150. "Io sto ancora aspettando che l'aninomo(i) in alto mi dica(no) chi sono."

    Io sono Rossa...e te rompemo le ossa!!!

    RispondiElimina
  151. Sul discorso "associazione" sono nati flame immani tra i soli editori. Non ci fu pure una minaccia di denuncia?

    Tra le altre mi ricordo benissimo la diatriba verbale sulla tana tra due editori sul fatto che il gioco di ruolo "Covenant" di coyote usci ad un prezzo inferiore alla media. Giusto perché la questione economica non c'entra nulla.

    Sempre per parlare di quelli che poi si lamentano dei "giocatori che non capiscono". Quale ambiente pacato ed educato ci offrono come esempio...

    Cy... sono.

    RispondiElimina
  152. Io difendevo il diritto di poter replicare e criticare di tutti, non difendo certo il come si usa tale diritto, per quello ogni uno è grande e vaccinato e si arrangi.
    Ad esempio io dal mio punto personalissimo trovo un GDR che declama e puomuove la R0 come la summa del game disign un BRUTTO GIOCO, visto che ci son giochi su giochi che possono dimostare il contrario!

    Punto!

    E che abbia o meno scritto un gioco (grave mio peccato) non vedo il motivo per cui dovrei mordermi la lingua e star zitto!

    RispondiElimina
  153. per l'anonimo su:

    spero che l'ossa de li mejo mortacci tua escano dalle tombe di merda e fango in cui sono chiuse e ti strappino dal culo quel cuore pavido che ti ritrovi, sacco di merda.

    Per il resto: grande Cyrano!

    Llukas

    RispondiElimina
  154. Ok dopo i complimenti di llukas mi devo proprio ritirare. L'ambiente qui è surreale ma certo che lascia sfogare.

    Grazie al puzzilo per la possibilità che mi ha dato. Ho detto quello che pensavo. Lo potete leggere e deciderete da soli se sono le faneticazioni di un idiota oppure argomenti che perlomeno vanno considerati.

    Le riassumo così: finché ci aranno editori ed autori che alla vista di ogni gioco concorrente che vende più dei propri si faranno venire un travaso di bile e si slanceranno in "ironie" e commenti vari non ci sarà mai l'ambiente sereno per parlare di "gioco giocato".

    Rimane un altro argomento ma è veramente troppo delicato per parlarne qui. Lo accenno, cercatelo su wikipedia.
    Le reazioni di llukas e dei vari "anonimi" sono eccessi che si verificano normalmente quando in un sistema (in questo caso l'ambiente dei giochi) viene introdotto un meccanismo di "terza onda" (wiki lo spiega benissimo). Fermate la terza onda e vedrete che le reazioni eccessive scemeranno. Ovviamente questa è teoria: se questo sistema (barbaro) di porsi e venderesi si potesse fermare in qualche modo legale probabilmente si risolverebbero problemi ben più gravi di quelli del gioco di ruolo.

    Più che altro potrebbe farvi riflettere sui meccanismi che alcuni utilizzano per meri fini commerciali nel vostro caro hobby.

    Ok, questi diventeranno i prossimi "complotti da x files" su cui si scherzerà sulla tana... Però leggersi una paginetta di wiki non costa nulla. Pensarci nemmeno. Se poi deciderete che sono tutte stupidaggini mi scuso. Grazie comunque per avermi dato il beneficio del dubbio.

    Ciao a tutti.

    Cyrano.

    RispondiElimina
  155. Cyrano non so cosa dirti, secondo me vedi ombre di troll dove ci sono solo ometti!
    Però se ne sei convinto non posso dire di più!

    RispondiElimina
  156. Fantastico, fantastico FANTASTICO! In tutto questo ringrazio i presenti (anonimo/i e llukas) per avermi "deliziato" la domenica mattina. E' stata veramente una sessione di ruolo coinvolgente. Mi avete fatto passare dai miei 39 anni a quando ne avevo 14.
    Siete riusciti ad esprimervi al meglio arrivando al classico "io ce l'ho piu lungo del tuo" ma esprimendovi ancor meglio sul "vuoi fare a botte? Io chiamo mio cuGGino". Un'immersione negli anni 80 (per noi vicino ai 40). Avete veramente attinto a piene mani dal gioco di Iz. Complimenti. Vorrei vedere le vostre foto, perchè se non sbaglio (e di solito mi capita poco di spabliare) vi immagino maggiorenni (calvi), con lo zaino di yu gi oh, mentre vi scambiate le figurine panini parlando di: "Lo sai che ieri mio cuggino..."
    P.S. concordo con Mr.Black Pawn: "pisani", come offesa è al limite della decenza.

    RispondiElimina
  157. cazzo! Pure la consulenza psicologica gratis.
    Quanta brava gente qui sopra.

    Affanculo i benpensanti. Se vi divertite evitate di rompere i coglioni, se vi infastidite evitate di leggere.
    Per tutto il resto c'è mastercard: magari usate le chiappe per fare una strisciata.


    Llukas

    RispondiElimina
  158. Vai forte llukas! Sempre a cazzo duro! Fammi indovinare: hai un tatuaggio sul petto con scritto Er Mejo de Roma.
    Secondo me sei la copia sputata di Verdone su "Troppo forte".

    RispondiElimina
  159. no, però ce ne ho uno sul culo con scritto "abbasso gli stronzi".

    Secondo me te sei, invece, la copia de Alvaro Viitali.

    Llukas

    RispondiElimina
  160. HAhahah hai anche manie di autolesionismo! Una scritta che innegga al tuo depauperamento intellettivo (http://www.wordreference.com/definizione/depauperamento Linko perche so che non conosci questa parola), nella parte più intelligente del tuo corpo! Sei un mito! Continua cosi!

    RispondiElimina
  161. il depauperamento ficcatelo in culo.

    Con amore.

    Lluky

    RispondiElimina
  162. beh? Ti sei depauperizzato via?

    Dai che m'annoio...

    RispondiElimina
  163. ehm... che come ho fatto a finire qui?
    Stavo curiosando sul sito e ho trovato questa fila infinita di commenti... chiamiamoli pure commenti...
    ULP! ma non fate sul serio, dai!!
    Davvero promettete botte a uno che non conoscete per un litigio su un forum?! o_O
    Per quanto si possa non essere daccordo o insultarsi, voglio credere che queste siano promesse da GDR... giocate invece!!

    Aldaran

    RispondiElimina
  164. magari fossero promesse.
    Il problema è che sono le solite fregnacce dette da un branco di sfigati!

    Sigh.

    Llukas

    RispondiElimina
  165. Sistem doesn't matter. Quoto completamente.

    Nel gdr l'unica cosa che conta e' il master. I giochi masterless non li prendo in considerazione perche' non li conosco/non mi interessano.

    (ah, late to the party, posting in a legendary thread, etc etc etc)

    Lobo (in ricordo di IHGG)

    RispondiElimina
  166. beh direi che contano anche i giocatori oltre al master. Ottimi giocatori mi hanno risolto tanti problemi e dato tante idee.
    Diciamo che persone contano più di qualunque sistema.

    Llukas

    RispondiElimina
  167. La nuova piega che sta prendendo il discorso mi piace di più!
    Sono daccordo che le persone al tavolo sono importanti quanto il master.
    Nella mia piccola esperienza le cose funzionavano quando il Master lavorava a preparare la sessione, e noi al tavolo giocavamo senza pensare che lui cercasse di farci fuori per forza. Quando qualcuno ha cominciato ad "andare in puzza" l'equilibrio si è rotto... e ora non giochiamo da 2 anni...

    Aldaran

    RispondiElimina
  168. non è facile far durare per anni un gruppo.
    Ma quando riesce c'è grande soddisfazione.
    La difficoltà più grande che ho riscontrato è riuscire a giocare con continuità dati gli impegni lavorativi e famigliari sempre più pressanti con gli anni che passano.

    :(

    Llukas

    RispondiElimina
  169. Hai ragione! All'inizio giocavamo tutte le settimane, qualche volta anche una giornata intera! Che tempi!
    Poi chi la tesi, chi la laurea, chi è andato a convivere... se riuscivamo 2 volte al mese eravamo contenti. Forse per questo era più facile offendersi se al tuo personaggio succedeva qualcosa. Era un po' come se almeno nel gioco tutto dovesse essere soddisfacente, per rifarsi un po' dei casini nella vita! Anche a me è dispiaciuto parecchio quando ho visto morire il mio pg!! Ma poi ho pensato che in fondo era impossibile che si salvasse, se il Master me lo avesse salvato sarebbe stato stupido!
    E ora che qualcuno lavora 10 ore al giorno, qualcuno si è sposato e qualcun'altro pensa di fare un figlio... mi sa che il gdr è finito per sempre!
    Tu Llukas sei un Master? A quanto pare ora che il discorso si è placato sei rimasto solo tu a scrivere! ;-)

    Aldaran

    RispondiElimina
  170. io rispondo come mi si chiede. Se mi si minaccia e offende si riceverà altrettanto.

    Io faccio ancora il master.
    Mi è partito proprio adesso un nuovo gruppo e le cose sembrano essersi messe benino. Giochiamo una media di 2 volte al mese.
    Diciamo che a Roma non è difficilissimo trovare un gruppo, più difficile trovare gente motivata davvero.
    Io amo campagne lunghe e, a parte gente che vuole giocare quando capita senza impegni troppo stringenti, non ho molti a cui poter chiedere.
    Spesso è un "vorrei ma non posso".
    Di qui non è completamente sbagliata la teoria di fare giochi meno complessi, più immediati. Però, imho, si perde qualcosa.

    Llukas

    RispondiElimina
  171. Per chi si è perso il prologo di tutta questa diatriba potreste chiarire di quali colpe si è macchiato llukas?

    RispondiElimina
  172. adesso pure il processo?

    Sob sob

    :(

    non sono cattivo è che mi disegnano così!

    Llukas

    RispondiElimina
  173. Sì è detto che Llukaz abbia il corpo di uomo e la testa di cazzo, ma mentre della seconda ha dato ampia dimostrazione, della prima non v'è prova.

    RispondiElimina
  174. attento quando ti chini a non prenderlo tutto dentro.

    RispondiElimina
  175. parpuzio is better...
    And system doesn't matter!

    RispondiElimina
  176. A morte il parpuzio, lo si prenda lo si leghi e gli si dia fuoco in pubblica piazza! Che questo scempio di regolamento abbia fine e venga mondata la nostra vita di ruolo da siffatti obrobri regolistici che favoriscono le auto esprezzioni gamemasteristiche e onanistiche di saccenti brufoloidi over '30!

    RispondiElimina
  177. Gasp!!
    Da ieri ad oggi sembra di nuovo che le cose siano cambiate!!
    I toni di questi ultimi post sono tornati triviali e incomprensibili.
    Speravo di scoprire chi c'è dietro ad un personaggio tanto odiato e mi pareva ci fosse una persona interessante.
    Ma forse nessun altro è interessato a cambiare sguardo...
    Un saluto Llukas!

    Aldaran

    RispondiElimina
  178. mi siete mancati

    RispondiElimina
  179. Non ho idea di chi Llucaz sia, e nulla so di lui se non ciò che ha qui scritto. Direi che è quanto basta.
    La migliore ipotesi che posso fare, da avvocato del Diavolo, è che si sia fatto da canto e controcanto da solo, al solo fine di far parlare di sé, anche a prezzo della volgarità intellettuale ed umana che ciò ha espresso.

    RispondiElimina
  180. "Non ho idea di chi Llucaz sia, e nulla so di lui se non ciò che ha qui scritto. Direi che è quanto basta.
    La migliore ipotesi che posso fare, da avvocato del Diavolo, è che si sia fatto da canto e controcanto da solo, al solo fine di far parlare di sé, anche a prezzo della volgarità intellettuale ed umana che ciò ha espresso."

    diabolico!
    anche tu potresti essere un mio fake!
    O_o

    grande giove...

    Llukas

    RispondiElimina
  181. Non credo, per quanto possa impegnarmi, non riuscirei a raggiungere o simulare una tale miseria.

    Il fatto che si lasci a individui del genere la possibilità di ergersi a emblemi di un più numeroso gruppo, lascia intendere che tale gruppo possa essere così rappresentato nella sua forma e nella sua sostanza facendo, senza errore, di tutta l'erba un fascio.
    E' questa dunque la comunità dei giocatori di ruolo in italia?

    RispondiElimina
  182. oddio eccone nantro...

    :(

    Llukas

    RispondiElimina
  183. Si e siamo anche peggio dal vivo, luridi sporchi pieni di bruffoli over 30-40 con la collezione di tutte le carte di magic sotto il letto, viviamo ancora con la mamma che ci cambia i pannoloni(da incontinenti!)

    RispondiElimina
  184. W Parpuzio anche da ZioTrans

    RispondiElimina
  185. ahah. A' llukas, lo so che, avendomi tu accusato di avere degli utenti fake quando non ne avevo, ora vada da se considerare la cosa un'atto da scemi... però ricordati che nel tuo caso il fatto è stato DIMOSTRATO oltre ogni ragionevole dubbio (e forse pure ammesso da te), non si può scartare semplicemente come la fantasia malata di un frustrato come nel tuo caso!

    buona vita

    Ricchio(')

    RispondiElimina
  186. Parpuzio doesn't matter
    and sistem is better.

    be a better player!https://www.lottomatica.it/alfresco/landing/better/scommesse_sportive.html?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=brand_better_links

    RispondiElimina

Il sistema ci mostra il tuo IP, pensaci quando ti viene in mente di offendere qualcuno o infrangere qualche legge.