lunedì 31 ottobre 2011

Rapinato - Upon a Salty Ocean

Finalmente un gioco tedesco da 2-4 giocatori per 120 minuti con una tematica di mercato e costruzione.
F4.
La scelta pionieristica della Giochix, probabilmente quella di venire a Lucca in velocipede, si accompagna a quella di produrre ancora un gioco disegnato in stile mortaccino, in grado di eccitare i giocatori portando il divertimento estrinseco a livelli marzulliani.

Coinvolgente invece il tema con il piano generale, i pescatori francesi del 1500 che comprano sale, pescano pesce, vendono pesce, fanno soldi, costruiscono edifici, partecipano alla realizzazione di Notre Dame e cercano di essere i più ricchi alla fine dei cinque turni.
La meccanica del gioco s'insinua tra gli sbadigli: per agire i giocatori devono selezionare ogni volta una sola delle quattro azioni disponibili, aumentandone il costo per gli utilizzi successivi nel turno, ed i denari necessari a mercanteggiare, agire e costruire sono gli stessi che valgono come punti vittoria. Ogni mossa deve quindi convenire in termini meramente matematici il che, calcolatrice alla mano, potrebbe essere il motivo per la durata tutt'altro che competitiva.
D'altra parte la competizione non sembra l'obiettivo di questa produzione Giochix, che distinguendosi per la grafica tipica s'infila nell'autostrada dei giochi tedeschi... come un tedesco in autostrada. Insomma, i tedeschi ad Essen ne sono impazziti, pare grazie anche a un abile sistema di marketing "all'italiana" presso i siti di riferimento per la votazione dal vivo dei giochi in fiera.

Se ve lo state chiedendo sì, c'è anche un aspetto aleatorio, elegantemente inserito con un effetto casuale pescato ad ogni turno e che cambia una condizione relativamente importante per tutti.



Attenzione, se vi siete svegliati adesso, non vi siete persi niente.

17 commenti:

  1. a leggerne il regolamento non mi era sembrato male ... certo però che raccontato così non sembra "emozionante"

    RispondiElimina
  2. Una chance io gliela darei, magari soppianta il fermaporta della cucina.

    È roba italiana, voi provatelo, mal che vada (!) avrete fatto girare l'economia. Oppure fate girare i pollici.

    RispondiElimina
  3. Ma é più bello di ONe More Barrel?

    RispondiElimina
  4. "più bello" non fa parte della nostra terminologia. Se però avete giocato one more barrel, possiamo certamente trovare un vantaggio in upon a salty ocean: non l'avete ancora giocato.

    RispondiElimina
  5. Se avete un qualsiasi gioco tedesco gestionale e di costruzione, avete una copia di questo titolo, che di carino e originale ha solo il tabellone

    RispondiElimina
  6. chi crede che il pulzillo abbia giocato a questo gioco è proprio ingenuo :-)

    RispondiElimina
  7. Ma il Puzzillo potrebbe farlo, giocare questo o guardarsi crescere le unghie per un paio d'ore, a seconda di quale delle due attività sia per prima reperibile in redazione.

    RispondiElimina
  8. Ma certo che non li giochiamo, noi siamo stupidi, superficiali e cafoni.
    Ma almeno lo diciamo... quando invece c'è pieno di gente che fa esattamente la stessa cosa, magari con una cafoneria un pelo più marcata, atteggiandosi a gran conoscitore dei giochi di stocazzo.
    Ed è di fronte a questi maestri che io di solito chino il capo, ebbro di stima e gas intestinali.

    RispondiElimina
  9. Insomma l'utilità di questo blog è quella di sfogare i vostri gas intestinali (cosa di cui parlate molto spesso in effetti).
    Aggiungerei anche quella di dar sfogo a qualche vostra repressione: uscite di più ragazzi :-)

    RispondiElimina
  10. Siamo già al "get a life"? Come troll sei davvero una sega.
    Comunque sì: scoreggiamo articoli.
    Te lo dico direttamente, così adesso puoi ignorare il tono sarcastico e dire che "abbiamo confermato che scoreggiamo articoli".

    RispondiElimina
  11. Sul fatto che siano articoli ho qualche dubbio, diciamo che scorreggiate e basta :-)

    RispondiElimina
  12. anch'io la faccina! anch'io la faccina!
    :)
    ^_^
    :D
    XD
    ^.^

    RispondiElimina
  13. E' un gioco decisamente orribile e noioso. Provato così per vedere se ci prendevate come recensori (tanto il gioco non è mio, per fortuna)e devo dire che l'avete beccato in pieno. Spero facciate risparmiare tanti soldini a tanta gente.

    RispondiElimina

Il sistema ci mostra il tuo IP, pensaci quando ti viene in mente di offendere qualcuno o infrangere qualche legge.