lunedì 24 ottobre 2011

Rapinato - Kingdom Builder

Altro titolo di Vaccarino per Essen 2011, per quanti si stessero chiedendo se piuttosto che di una persona si trattasse di un distributore di espansioni per Dominion (anche se ad oggi nessuno può dire senza mentire di averlo visto in carne ed ossa).
Titolo altisonante e presentazione sopra le righe per un gioco degno della sua casa editrice: la "perfamiglieperbene" Queen Games, più nota ai frequentatori della fiera per le offerte invereconde presso i propri sconfinati stand.
Si tratta di un giochino di piazzamento su mappa esagonata con regole di piazzamento così strette che i giocatori potrebbero sedere tutti sullo stesso sgabello: pesca una carta e piazza tre casette del Monopoly sul tipo di terreno indicato, possibilmente in adiacenza a quante già piazzate. Il primo giocatore a piazzare la sua quarantesima casetta dà termine al gioco.
Non sempre si può puntare sull'entusiasmo.
La mappa, composta da quattro plance intercambiabili, presenta poche caselle speciali che offrono un'azione bonus ai giocatori, tanto per dare evitare che i giocatori passino la prima ora a domandarsi da dove iniziare a piazzare casette. Fuori dalla plancia invece tre carte, pescate a caso da un mazzetto di una dozzina, indicano le modalità di ottenimento dei punti per la partita in corso, offrendo almeno la varietà necessaria ad un gioco abbastanza carente in interazione per gran parte della partita.
Ad infastidire un po' sono la quantità di componenti ridondanti (quando non inutili) presenti nella scatola, tanto da sembrare persino talvolta offensivi nei confronti delle abilità mentali dei giocatori o, in alcuni casi, di autore ed editore. Ma la semplicità della meccanica avrebbe reso necessario materiale per una scatola di cioccolatini o  meno, difficile da presentare a 35 euro, rimane il fatto che si sarebbe potuta gestire un pochino meglio; al momento ci accontentiamo di una grafica essenziale ma estremamente chiara.

Nonostante tutto l'impressione è la stessa che si sarebbe potuta avere dei Coloni di Catan (risparmiandosi la patetica fase del mercanteggiare), un gioco ai limiti del "no brain" che concede però l'impressione di aver giocato davvero. Al momento è il solito 2-4, ma almeno i 45 minuti dichiarati appaiono effettivi (è quasi immune dalla paralisi d'analisi dei vostri compagni).

Nessun commento:

Posta un commento

Il sistema ci mostra il tuo IP, pensaci quando ti viene in mente di offendere qualcuno o infrangere qualche legge.