mercoledì 3 agosto 2011

Sfide - Bang! VS Lunch Money

Eccoci di nuovo qua, in un turbinio di violenza e clamorosi errori di design.

Stavolta due giochi che, a prima vista, non si somigliano per nulla, se non per un sottile filo condutt…

Ok, scusate. Basta parlare. Bbotte!

Bang! arriva con un sigaro (spento) in bocca, un poncho sulle spalle e la faccia di legno di chi ha venduto uno zilione di copie con un box a forma di supposta, il che la dice lunga sul masochismo del giocatore medio. Qualche passo più in là, un cinese vestito nello stesso modo gli fa una linguaccia, ma questa è un’altra storia (“per qualche Yuan in più”, gradevole noodles-western).

Dall’altro lato della piazza c’è una vezzosa bambina con una spranga in mano, Lunch Money, ovvero il gioco che permette a vostra nonna di demonizzare (anche) l’innocuo hobby del card game. Dopo tutta la fatica che avete fatto per riuscitre a nascondere tutte le copie della Unholy Strenght beta di Magic: the Gathering… siete proprio dei cialtroni.


Sembrerebbe uno scontro impari. Lunch Money ha solo armi contundenti o da taglio, spesso improvvisate, mentre Bang! può disporre di un arsenale che, espansione dopo espansione, l’ha trasformato di fatto in uno spin-off di Axis & Allies. Ma se mettiamo sul piatto anche la cattiveria… beh, Lunch Money ne ha da vendere, anzi, ne ha diversi bancali in saldo.

Bang! vanta un’impressionante mole di errori di design, se lo si considera un gioco moderno. C’è tutto il fascino old style della player elimination, (quel fenomeno per cui, se la partita va male, potete andare a farvi una birra con il vostro compagno di stanza, sempre se riuscite a schiodarlo da Facebook). Beh, l’eliminazione c’è pure in Lunch Money, per cui questa prima scaramuccia chiudiamola pari. Bang! rilancia: fazioni sbilanciate. Non diverse, badate bene, ma sbilanciate. Peschi il Rinnegato, lo guardi e decidi di mandare un sms all’amico su Facebook. “Stacca, sto arrivando.”

Bang! non è neanche language indipendent... ma Nephew e Wiedman sono dei geni, per cui Lunch Money risponde con un set di carte del tutto illeggibile e incomprensibile. Si passa la prima partita tenendo le carte in una mano e una fotocopia delle regole nell’altra (ne serve una per giocatore sennò la partita dura ore). “Gioco uno Spinning Backfist.” “EH?” “Puppa!”

La salvezza di entrambi i titoli è la durata contenuta che, però, non vi eviterà di urlare al cielo “perchèèèè?” in più di un’occasione durante le prime partite (poi, rassegnatevi, passerete a giochi migliori).

Alt! Mi diranno i più! Ci sono le espansioni! Ebbravi merli, avete speso altri soldi? Quella di Lunch Money, Stick & Stones, è utile come una macchina per affilare il burro. L’hanno fatta perché il gioco ha vinto gli Origins Award nel ’96. Nessun altro motivo, anzi, il gioco gira meglio senza. E Bang!...? Bang! è il campione delle espansioni brutte. C’è quella che rallenta il gioco segando via il pregio principale, la semplicità e la velocità, con sole 13 carte (High Noon), quella con gli oggetti che sbilanciano il gioco un po’ di più, come se ce ne fosse bisogno, e che introduce la simpaticissima regola che puoi essere ammazzato ancora prima di iniziare giocare (Dodge City), quella che per 10 euro ti dà ben 23 carte (Wild West Show), diavolo piuttosto inizio a drogarmi; c’è A Fistful of Cards, 15 carte del tutto inutili, un’espansione che è servita a far disegnare qualche omino a Eriadan… e per finire la perla delle perle, Face Off, ossia l’espansione per due (la riassumo: bang! bang! bang! bang! bang! bang! Ah, ho perso. Un’altra?).

Vabbè. Sono giochi veloci. Il pericolo maggiore che correte, in fondo, è costituito dalle sbronze che prenderete insieme al fanatico di Facebook. Certo, se usate questi giochi per introdurre i vostri amici ai “giochi intelligenti” siete proprio dei bastardi, volete davvero far sì che scappino urlando, ma chi sono io per giudicarvi?

Rimane da decidere chi rimane in piedi. Ebbene, nonostante tutto si salva Bang!, per l’impatto grafico davvero gradevole, che lo rende quantomeno giocabile (mentre con Lunch Money c’è sempre qualcuno che interrompe la partita per piangere e chiedere scusa perché esiste).

E anche questa è andata. Alla prossima, cosi.

Mr. Black Pawn


11 commenti:

  1. Uno dei motivi per cui tanto mi piace 7 wonders è perché mi ha liberato dalla schiavitù di bang in 6 o 7 giocatori ;)
    Oddio, una partita ogni tanto si può pure fare, in memoria dei vecchi tempi, ma concordo praticamente su tutto (compreso che le espansioni sono inutili se non dannose).
    C'è da dire che comunque Bang! funziona benissimo per introdurre nuove persone al gioco, che lo si voglia o meno. Quando magari stai in una fiera di fumetti e delle persone vogliono giocare e sono in tante, sceglieranno più facilmente "il gioco in cui ognuno ha una meraviglia e la si costruisce" o "il gioco in cui vi dividete in due fazioni e vi sparate fino alla morte"?

    RispondiElimina
  2. Avvertiamo i cortesi lettori che i commenti concordanti con articoli e articolisti verranno rimossi per ragioni etiche.

    RispondiElimina
  3. Vabbè, allora critico:
    queste sfide non hanno senso finché continuate a farle tra un gioco che conosco e un altro che non conosco è_é

    RispondiElimina
  4. Cominciamo a ragionare.
    È nostra intenzione formare la tua ignoranza ludica.

    D'altro canto la tua esperienza in giochi brutti ti rende uno dei miei eroi ludici preferiti.

    RispondiElimina
  5. Hai detto 7 Wonders?
    Aspè che me lo segno... }:)

    "queste sfide non hanno senso finché continuate a farle tra un gioco che conosco e un altro che non conosco"
    Hah! E' ovvio che lo faccio apposta. La prossima è fra Coloni di Catan e Uzquiatl, un gioco azteco scomparso da centinaia di anni.

    RispondiElimina
  6. Sicuramente apprezzabile tirare fuori Lunch Money, titolo oscuro e becchino, messo di fronte a Bang! potrebbe far chiedere ai più: Ma di che cazzo parlano?

    Quindi il primo obiettivo è stato raggiunto.

    Purtroppo per voi mi trovo anche io a concordare su bang, ma se concordo sul giudizio non concordo sulla durata, durano poco solo a volte, altre è un supplizio troppo lungo per essere descritto da parole umane.

    Azgh prrfastw aafoi krraak rende meglio l'idea.

    RispondiElimina
  7. Non posso dire nulla su Lunch Money, mai provato.
    Su Bang! invece devo dire che è un gioco veramente eccellente (parere personale): è talmente semplice che anche una medusa è in grado di giocarci.
    Inoltre permette di introdurre al mondo ludico persone che al solo sentir nominare "gioco da tavolo" vengono prese dalle convulsioni mentre urlano "NO! Risiko no!".

    RispondiElimina
  8. Credo che Sciarra apprezzerebbe di più l'ironica recensione della singola frase del Puzzillo...

    RispondiElimina
  9. Anch'io apprezzo più Bang! di Monopoli.
    Credo.
    Almeno finisce, un po' alla volta, ma finisce.

    RispondiElimina
  10. Momento. Momento. Momento.
    Lunch Money non è affatto un titolo oscuro e sconosciuto. Cioè magari oscuro sì, nel senso che se il layout fosse stato in braille probabilmente sarebbe stato più comprensibile... ma con i suoi 1647 ratings su BGG direi che non si possa parlare di gioco completamente sconosciuto.
    Insomma, se siete ignoranti non è colpa mia...

    RispondiElimina

Il sistema ci mostra il tuo IP, pensaci quando ti viene in mente di offendere qualcuno o infrangere qualche legge.