lunedì 28 marzo 2011

Provato - Galaxy Trucker (ita)

6 - E’ la versione italiana di un gioco che necessitava solo di qualcuno che lo portasse in Italia, c’è arrivato in Italiano, tanto meglio.

A cavallo fra lo strategico ed il party game, Galaxy Trucker lascia con la bocca aperta durante tutta la (pur semplice) spiegazione delle regole. Cosa il gioco sia veramente lo si capisce grosso modo fra il tardi e il troppo tardi, ossia quando chi l'ha già giocato vi ha ormai surclassato nel fondamentale atto di costruzione dell'astronave. Questa la fase più vivace del gioco, quando, come vecchiette al mercato, toccate tutte le tessere che sono nel mezzo per trovare laser, motori, batterie, cabine, scudi e stive da far entrare nel ristretto spazio della vostra astronave secondo severe regole di piazzamento; ciò contemporaneamente per tutti i giocatori, rendendo un deciso vantaggio ai più veloci.

Poi una serie di eventi casuali per andare avanti nel viaggio, raccogliere materiali da trasportare (in fondo si tratta di camionisti spaziali), combattere pirati spaziali, schivare sciami di asteroidi e quant'altro di peggio possa accadere nello spazio profondo.

Non esattamente un capolavoro, ma dalla sua Galaxy Trucker ha una durata piuttosto ridotta, discretamente coadiuvata dall'utilizzo di una clessidra, come un paio di manette aiutano discretamente a stare conserti: uno strumento pur sempre utile.

L'idea comunque è che si giochi, più spesso di Ad Astra almeno.

1 commento:

  1. Mi spiace, ma nella tua recensione non riesci a cogliere quanto 50 euri per questo gioco siano soldi buttati nel cesso.
    Leggere il regolamento è la parte più divertente del gioco, ma Guida Galattica Per Autostoppisti costa dieci volte meno ed è infinitamente più divertente.

    RispondiElimina

Il sistema ci mostra il tuo IP, pensaci quando ti viene in mente di offendere qualcuno o infrangere qualche legge.